Home » Dramma nel calcio, ricovero d’urgenza | Ecco le sue condizioni

Dramma nel calcio, ricovero d’urgenza | Ecco le sue condizioni

Dramma nel calcio – ilromanista.it

L’intero panorama calcistico è stato totalmente sconvolto da un evento drammatico avvenuto pochi giorni fa 

Come sempre succede, quando si verifica un episodio particolarmente spiacevole nel mondo del calcio tutto il movimento è costretto a fermarsi per prenderne atto e rendere omaggio a coloro che sono stati colpiti. Il recente passato ci ha abituato a confrontarsi con veri e propri drammi, molti dei quali avvenuti all’interno degli stadi.

Nonostante siano lontani i tempi delle stragi dell’Heysel e Hillsborough, anche oggi, sfortunatamente, si continuano a vivere attimi di terrore legati a eventi drammatici. In alcuni casi le disgrazie non vengono causate dall’imprudenza dei sostenitori sugli spalti, ma semplicemente dalle condizioni fisiche precarie di alcuni di loro. A fare la differenza, in determinate situazioni, è anche lo stato di euforia dei tifosi che può provocare malori letali.

Assistere a episodi di questo genere non è mai piacevole e, molto spesso, le conseguenze possono riflettersi anche sullo stato mentale di giocatori e addetti ai lavori. Perdere un collega o un dirigente storico può essere altrettanto scioccante. Va detto che, vista la visibilità di questo sport, le notizie si diffondono alla velocità della luce e possono raggiungere l’altra parte del mondo nel giro di pochissimi istanti.

Basilea-Fiorentina, malore per un tifoso viola

Purtroppo, anche durante questa stagione siamo stati costretti ad assistere a un momento molto delicato. Durante il match di Conference League tra Basilea e Fiorentina, infatti, si è sfiorato un dramma. La semifinale di ritorno europea, infatti, è stata sospesa per diversi minuti nel corso del secondo tempo supplementare a causa di un malore che ha colto un tifoso nello spicchio del St. Jakob Park riservato ai sostenitori viola.

I giocatori di Vincenzo Italiano che si stavano riscaldando a bordo campo hanno richiamato immediatamente l’attenzione dell’arbitro. Solamente dopo alcuni minuti il direttore di gara si è accorto della situazione e ha fermato il match, permettendo agli uomini dello staff medico di intervenire sugli spalti.

Il match tra Fiorentina e Basilea / ilromanista.it

Le condizioni del sostenitore della Fiorentina

La tensione è stata ai massimi livelli per svariati minuti e, in attesa di notizie ufficiali, i giocatori sono apparsi evidentemente preoccupati. Quando lo speaker dello stadio ha annunciato che l’uomo era stato appena portato in ospedale per essere curato tutti hanno dato il via a un applauso liberatorio.

Secondo le ricostruzioni, il tifoso avrebbe accusato un problema cardiaco di lieve entità. Fortunatamente però è andato tutto per il meglio: l’uomo sta bene e, dopo lo spavento di giovedì sera, si è completamente ristabilito. Un’ottima notizia dopo minuti di terrore generale.