Home » “Almeno 5 anni”: Juventus, adesso si teme il peggio | Pugno duro dell’Uefa

“Almeno 5 anni”: Juventus, adesso si teme il peggio | Pugno duro dell’Uefa

Nedved e Andrea Agnelli/ fonte ANSAFOTO

La società bianconera rischia seriamente di essere esclusa dalle competizioni europee per le prossime stagioni

La penalizzazione di dieci punti inflitta alla Juventus per il caso plusvalenze ha fatto sprofondare nuovamente i bianconeri nel baratro. La formazione di Massimiliano Allegri, evidentemente scossa dalla notizia extra campo, ha incassato un netto 4-1 contro l’Empoli, allontanandosi dalla zona Champions.

La nuova sanzione inflitta dal Tribunale Federale rischia di pesare notevolmente sul bilancio della stagione della Juventus, destinata a essere ricordata come una delle peggiori degli ultimi anni. Attualmente i bianconeri si trovano a 59 punti, a cinque lunghezze dal quarto posto. Le solo due giornate rimaste, però, complicano i piani europei del club che, con ogni probabilità, si dovrà accontentare di un posto in Europa League o in Conference League.

Ma l’iter giudiziario della società torinese potrebbe non finire qui. Il club del presidente Ferrero, infatti, deve ancora affrontare il filone riguardante la cosiddetta manovra stipendi, che dovrebbe iniziare non prima di metà giugno. I tempi dovrebbero essere piuttosto dilatati e, qualora non si arrivasse a una sentenza entro la fine di giugno, l’eventuale penalizzazione ricadrebbe direttamente sulla prossima stagione.

Juve, occhio alla decisione della Uefa

Dopo i 10 punti dell’attuale campionato, perciò, i bianconeri potrebbero dover fare i conti con una nuova sanzione disciplinare. I tifosi si augurano che tutto possa andare per il meglio ma le sensazioni non sono certo positive. A pesare, infatti, c’è anche la questione relativa alle possibili misure applicate dalla Uefa.

L’organizzazione internazionale, infatti, ha da aperto un’inchiesta parallela a quella italiana e potrebbe scegliere di punire ulteriormente il club. Tra le varie ipotesi rientra anche l’esclusione della Juventus dalle coppe europee, scenario che si sta facendo strada di giorno in giorno. Per i bianconeri, naturalmente, sarebbe un colpo durissimo da digerire e vanificherebbe tutti gli sforzi fatti durante l’attuale stagione.

Juventus – ilromanista.it

I tifosi: “Per la Juve in Europa passeranno 5 anni”

Allegri spera che, dopo la penalizzazione inflitta dal Tribunale Federale, la sua squadra possa vivere un momento di tranquillità, senza altre complicazioni. Tuttavia, la tensione all’interno dell’ambiente rimane piuttosto alta. I sostenitori della Juve si sono scatenati sui social, provando a ipotizzare il futuro europeo che li attende.

“Se la Juve non si qualifica la squalifica non parte. Sarà attiva solo a qualificazioni raggiunte. E se quest’anno non va in Europa, verrà retrocessa? Passeranno almeno 5 anni prima di vederla di nuovo giocare le coppe”, ha scritto un utente sul suo profilo Twitter. Tanti i commenti simili da parte dei tifosi di ogni squadra, che hanno provato a indovinare la durata della probabile sanzione inflitta dalla Uefa.