Home » Rescinde con il Real: sul campione c’è la Roma | Apoteosi giallorossa

Rescinde con il Real: sul campione c’è la Roma | Apoteosi giallorossa

Real Madrid
I giocatori del Real Madrid esultano dopo aver segnato il gol del vantaggio nella partita di LaLiga contro il Celta Vigo. Da sx a dx: Eduardo Camavinga, Aurelien Tchouameni, Marco Asensio, Federico Malvedere e Karim Benzema. 22 aprile 2023 (© AnsaFoto)

Tiago Pinto è interessato al giocatore madridista, il cui contratto scade a giugno e che lascerà Valdebebas a fine stagione.

La doppietta di Rodrygo permette al Real Madrid di espugnare il Ramon Sanchez-Pizjuan e avvicinarsi ulteriormente alla conquista del secondo posto. Non esattamente el sueño, se sei il club più importante nella storia del calcio, ma è il massimo a cui la squadra di Carlo Ancelotti ha potuto ambire in questa stagione, quantomeno in terra spagnola.

Dal ritorno dal mondiale in Qatar, il Barcellona ha avuto un passo decisamente diverso – più per demeriti dei blancos, solo 39 punti in 22 partite (1,77 di media) –  e ha chiuso i giochi nel Clasico di ritorno, grazie al gol a tempo scaduto di Kessie.

In Champions League la situazione sembrava sotto controllo. Benzema e compagni erano riusciti, senza difficoltà, ad eliminare Liverpool e Chelsea. Poi, però, è arrivato il turno di affrontare la squadra inglese per eccellenza di questi anni e tutto si è spento in novanta minuti all’Etihad. Il City ha rifilato al Madrid la sconfitta più pesante della sua storia europea, con una prestazione che verrà ricordata negli annali.

Non tutto è stato negativo, dal momento che sono comunque stati messi in bacheca tre trofei. Ancelotti concluderà la sua seconda stagione in modo molto simile a come aveva concluso il suo primo biennio al Bernabeu nel 2015, anche se con una Copa del Rey in più. Con la differenza che, stavolta, la sua panchina è più solida che mai, nonostante stia per entrare nel suo ultimo anno di contratto.

Addio certo

Con Jude Bellingham in arrivo e una spina dorsale fatta di giocatori dal presente brillante e dal futuro stellare, il Real si appresta ad entrare nella off-season con l’idea di salutare alcuni giocatori in scadenza di contratto. Negli scorsi giorni era stata riportata la notizia che Mariano Diaz avrebbe lasciato Valdebebas e ieri, nella conferenza stampa post-Siviglia, il tecnico italiano ha parlato circa il futuro di tre giocatori:

«Asensio, Nacho e Ceballos? Personalmente è un peccato che questi giocatori ci lascino perché sono molto importanti per noi». Se per gli ultimi due il futuro sembra non essere ancora delineato, per Marco Asensio non ci sono dubbi: dalla prossima estate non sarà più madridista.

Asensio
Marco Asensio (al centro), attaccante del Real Madrid, esulta con i compagni di squadra Mariano Diaz (a sinistra) e Nacho Fernandez (a destra), dopo aver segnato il gol dell’1-0 nella partita di LaLiga contro il Getafe. 13 maggio 2023 (© AnsaFoto)

Asensio

Sull’ala spagnola potrebbe tornare la Roma, che già nella scorsa estate aveva sondato il terreno, quando sembrava che Zaniolo potesse già partire ad agosto. Asensio potrebbe rappresentare un rinforzo ideale in caso di approdo in Champions League, soprattutto perché a costo zero.

Non sarà però semplice, sul giocatore del Real c’è anche il Milan e, secondo ESPN, anche il Paris Saint-Germain avrebbe effettuato i primi sondaggi. Per quanto riguarda i giallorossi, molto dipenderà anche dall’addio o meno di José Mourinho.