Home » Ultima panchina per Mourinho: adesso è ufficiale | Ecco chi lo sostituisce

Ultima panchina per Mourinho: adesso è ufficiale | Ecco chi lo sostituisce

José Mourinho/ fonte ANSAFOTO

Josè Mourinho si è seduto per l’ultima volta sulla panchina della Roma: è stato scelto chi lo sostituirà al timone di comando. 

La Roma è incappata nell’undicesima sconfitta in campionato. Contro la Fiorentina gli uomini di Mourinho hanno perso in rimonta e rimediato il terzo ko nelle ultime sette gare, un periodo in cui sono stati raccolti appena quattro punti sui ventuno disponibili.

Al Franchi si sfidavano due delle tre italiane finaliste delle coppe europee: la Fiorentina in Conference League e la Roma in Europa League. A testimonianza del fatto che i due tecnici pensavano alle rispettive finali, sono state anche le scelte di formazione, con tanti cambi proprio in ottica europea.

La Roma riesce a sbloccare subito il match dopo una decina di minuti: Belotti si allarga sulla sinistra, serve sul secondo palo Solbakken bravo ed intelligente a fare da sponda al centro per l’accorrente El Shaarawy che da due passi insacca l’1-0 giallorosso.

La strategia di gioco della Roma è palese ed evidente: difesa di reparto e ripartenza per sfruttare le incertezze della difesa viola. Tuttavia, nella ripresa la squadra capitolina fatica a mantenere questo canovaccio e diventa meno incisiva in contropiede.

La Roma crolla a Firenze: rimonta subita in tre minuti

Così, anche grazie ai cambi operati da Vincenzo Italiano, la Fiorentina spinge sull’acceleratore e in tre minuti ribalta tutto. All’85’ arriva il gol del pari di Jovic su sponda di Mandragora, poco dopo è Ikone a sfruttare l’assist di Kouame e a segnare da due passi il gol del definitivo 2-1.

Sconfitta amara per la Roma che si è fatta sorprendere nel finale e si è vista ribaltare la sfida in appena tre minuti. La testa, come annunciato dallo stesso Josè Mourinho nella conferenza pre-partita, era tutta alla finale di Europa League contro il Siviglia.

Mourinho/ fonte ANSAFOTO

Mourinho salterà l’ultima di campionato per squalifica

Oltre al ko, l’episodio che non è di certo passato inosservato a giornalisti e tifosi giallorossi, è l’ammonizione rimediata da Josè Mourinho. Il tecnico portoghese era già in diffida ma durante tutta la partita ha quasi cercato ripetutamente il cartellino giallo.

Una situazione particolare e che ha scatenato polemiche e dubbi dato che ora Mourinho non siederà sulla panchina per l’ultima di campionato in casa contro lo Spezia. Al suo posto ci sarà il vice Salvatore Foti.