Home » Pagelle Roma-Siviglia, pessima prestazione per lui | Bruttissimo voto in pagella

Pagelle Roma-Siviglia, pessima prestazione per lui | Bruttissimo voto in pagella

Siviglia-Roma/ fonte PicClick

La finalissima di Europa League conclusasi pochi minuti fa ha visto entrambe le squadre scendere in campo per provare a conquistare il trofeo, ma ad avere la meglio è stato il club andaluso.

Il principale appuntamento della stagione giallorossa si è concluso con il peggior epilogo possibile, nonostante una partita giocata ad alti livelli durante la quale la Roma avrebbe meritato di vincere.

José Mourinho ha messo in campo la miglior formazione, schierando un 3-4-1-2. Tra i pali ha giocato il solito Rui Patricio, con il terzetto difensivo composto da Ibanez, Mancini e Smalling. Sulle corsie Spinazzola a sinistra e Celik a destra, mentre in mezzo al campo Mou ha optato per la coppia composta da Cristante e Matic. In avanti invece Abraham è stato affiancato da Dybala, schierato a sorpresa dal primo minuto nonostante i problemi fisici, con Pellegrini a supporto dei due.

Il Siviglia invece si è presentato con un 4-2-3-1 composto da Bono, in difesa da destra verso sinistra Jesus Navas, Badé (recuperato in extremis), Gudelj e Alex Telles. In mezzo al campo Fernando e Rakitic, in avanti En-Nesyri sostenuto da Ocampos, Oliver Torres e Bryan Gil.

Delusione per la Magica, che si arrende al Siviglia solamente ai calci di rigore

Nei tempi regolamentari il risultato maturato è stato di 1-1. Al gol del vantaggio di Paulo Dybala nel primo tempo ha risposto una sfortunata autorete di Mancini nella ripresa. La sfida prosegue dunque ai supplementari, ma il punteggio non si sblocca e la finale si decide ai penalty. Gli andalusi sono infallibili, trasformando 4 rigori su 4, al contrario dei giallorossi che falliscono dal dischetto con Ibanez e Mancini.

Come detto però la prestazione della squadra è stata comunque positiva. Un protagonista della partita però non si è dimostrato all’altezza della situazione. Si tratta dell’arbitro inglese Anthony Taylor, colpevole di aver commesso alcuni errori importanti. Al 74esimo aveva assegnato un rigore inesistente agli spagnoli, decisione corretta poi dal VAR. Pochi minuti dopo nell’altra area di rigore Fernando tocca la palla con la mano, ma per il direttore di gara non c’è fallo. L’ultima grave mancanza arriva poi allo scadere dei supplementari, quando Lamela commette un duro fallo ma non viene punito con la doppia ammonizione. Voto pessimo quindi per l’arbitro, che si becca un 4 in pagella.

Anthony Taylor/ fonte ANSAFOTO

Grande prestazione degli uomini di Mou

I calciatori giallorossi hanno comunque disputato una grande finale. Tra i migliori troviamo Smalling, perfetto in fase difensiva e che si prende un 7. Stesso voto per Ibanez. Bene anche Mancini, colpevole però di aver causato la sfortunata autorete del pari. 6,5 per lui. Non incisivo Abraham, che però nel primo tempo ha aiutato parecchio la squadra e si guadagna la sufficienza.

Grandissima menzione d’onore per Paulo Dybala, che fino a pochi istanti prima del calcio d’inizio sembrava destinato a partire dalla panchina, ma ha giocato un match straordinario, segnando la rete del vantaggio, che purtroppo però non è servita. 7,5 in pagella per la Joya.