Home » Baschirotto, è ufficiale: nuova maglia per lui | Ecco dove giocherà

Baschirotto, è ufficiale: nuova maglia per lui | Ecco dove giocherà

Federico Baschirotto ilromanista.it

Il difensore del Lecce, protagonista della salvezza giallorossa, è pronto a iniziare una nuova avventura

La stagione di Federico Baschirotto è stata una vera e propria rivelazione. Il difensore del Lecce si è imposto nel reparto arretrato della squadra pugliese, diventando un punto di riferimento per mister Baroni. Le sue prestazioni sono migliorate di giorno in giorno e il calciatore italiano si è conquistato la stima di molti esperti del settore.

Arrivato dall’Ascoli per soli 450 mila euro, il suo valore attuale sfiora i 10 milioni e Baschirotto è pronto a crescere ulteriormente. Dotato di un fisico statuario, il numero 6 del Lecce ha dimostrato di essere molto solido in marcatura e di avere anche una discreta velocità. Un’altra caratteristica da non sottovalutare è il suo apporto in fase offensiva. Il giocatore ha messo in mostra delle grandi potenzialità da calcio d’angolo, realizzando 4 gol grazie ai suoi colpi di testa.

La sua grande leadership ha contribuito alla salvezza dei giallorossi, arrivata grazie alla vittoria esterna con il Monza nell’ultimo turno di campionato. L’accoppiata con Umtiti ha funzionato perfettamente e Baschirotto ha catturato l’attenzione di diversi club italiani. Poter contare su un difensore così preparato potrebbe tornare utile per moltissime squadre.

Baschirotto, arriva la chiamata in nazionale

La sensazione è che, nel giro di poche settimane, il club pugliese potrebbe ricevere più di una proposta per il suo numero 6. L’ex Ascoli, perciò, potrebbe vestire una nuova maglia a breve. Secondo le prime indiscrezioni, però, Baschirotto non si muoverà da Lecce: sia lui che la società hanno il desiderio di continuare insieme anche nella prossima stagione.

Nonostante la sua probabile permanenza, però, Baschirotto è pronto a indossare un nuovo colore: quello azzurro della nazionale. Il ct Roberto Mancini, infatti, lo ha convocato per le fasi finali della Nations League. Il difensore è stato inserito nella lista dei 26 che prenderanno parte alla competizione in programma tra circa due settimane.

Federico Baschirotto/ fonte ANSAFOTO

L’Italia impegnata contro la Spagna

Una grandissima soddisfazione che lo ripaga di tutto il grande lavoro fatto durante questa stagione. Per Baschirotto si tratta della prima chiamata ufficiale in nazionale; l’azzurro era stato convocato solamente per uno stage lo scorso dicembre. Ricordiamo che l’Italia si giocherà il titolo con Spagna, Olanda e Croazia.

La semifinale tra gli azzurri e le Furie Rosse si giocherà il 15 giugno a Enschede, un giorno dopo la partita tra i padroni di casa e i balcanici, di scena a Rotterdam. La preparazione verso la Nations League inizierà già domenica sera, al termine dell’ultima giornata di Serie A.