Home » Roma, la sconfitta in finale fa felice il Milan | Lo scenario futuro preoccupa i giallorossi

Roma, la sconfitta in finale fa felice il Milan | Lo scenario futuro preoccupa i giallorossi

Pioli e Mourinho/ fonte ANSAFOTO

Il Siviglia ha battuto la Roma ai calci di rigore: enorme delusione in casa giallorossa per la sconfitta in finale di Europa League. 

L’Europa League ha un padrone e si chiama Siviglia. Il club andaluso l’ha dimostrato ancora una volta vincendo la competizione per la settima volta in diciassette anni. A farne purtroppo le spese è stata la Roma, al termine di una delle finali più lunghe ed intense della storia durata quasi 150 minuti.

La squadra di Mourinho aveva iniziato meglio, in modo aggressivo e riuscendo a limitare le iniziative offensive personali degli attaccanti spagnoli. Una strategia di gioco che ha pagato nel primo tempo, chiuso in vantaggio grazie al bel gol di Dybala, imbeccato da un grande assist di Mancini.

Poi nella ripresa i giallorossi non sono riusciti a mantenere lo stessi atteggiamento avuto nella prima frazione, al tempo stesso il Siviglia ha alzato i rimi e il pressing e complici anche le mosse di Mendilibar dalla panchina con gli inserimenti di Suso e Lamela è riuscito a pareggiare i conti grazie ad una sfortunata autorete di Mancini.

La tensione, il passare dei minuti e l’importanza della posta in palio hanno poi reso la gara molto più sporca e inframezzata da molti falli, cartellini gialli ed interventi dell’arbitro inglese Taylor.

Rigori fatali per la Roma

La Roma ha avuto una grande chance per vincere il trofeo negli ultimi istanti del secondo tempo supplementare con Smalling, fermato però dalla traversa che ha salvato il Siviglia e fatto arrabbiare i giallorossi.

Ai rigori poi si è consumato il dramma calcistico che tutta la Roma e il popolo giallorosso non si sarebbero mai augurato. Gli errori di Mancini e Ibanez e il calcio di rigore decisivo realizzato da Montiel hanno condannato definitivamente la squadra di Mourinho alla sconfitta.

L’esultanza dei calciatori del Milan dopo il passaggio del turno/ fonte ANSAFOTO

Il Milan sorride: tutti i vantaggi grazie alla sconfitta della Roma

Un ko amarissimo e difficile da digerire per le modalità in cui si è avvenuto e che potrebbe anche avere delle pesanti ripercussioni per la prossima stagione. A sorridere è infatti il Milan, che grazie alla sconfitta della Roma potrebbe usufruire di importanti vantaggi sotto diversi punti di vista.

Senza la partecipazione della Roma alla prossima Champions League, i rossoneri avranno a disposizione più entrare ricavanti dal market pool. La società capitolina, inoltre, con meno ricavi, il settlement agreement con la UEFA e i conti in difficoltà potrebbe essere costretta ad un ridimensionamento. Infine, il Siviglia entra così in prima fascia nella prossima Champions ed è sicuramente un avversario abbordabile per la prossima edizione del torneo.