Home » Partenza in salita per la Roma: il colpo è tremendo | Mourinho già trema

Partenza in salita per la Roma: il colpo è tremendo | Mourinho già trema

Mourinho
L’allenatore portoghese della Roma José Mourinho durante la partita contro il Bayer Leverkusen, ritorno delle semifinali di UEFA Europa League. 18 maggio 2023 (© AnsaFoto)

La Roma chiude la stagione con una vittoria: i giallorossi si garantiscono così la partecipazione alla prossima Europa League. 

Messa parzialmente alle spalle l’enorme delusione per la finale di Europa League persa ai rigori contro il Siviglia, la Roma archivia la stagione 2022-2023 con un successo. Dinanzi ai propri tifosi, in uno stadio Olimpico per l’ennesima volta sold-out in questa stagione, i giallorossi battono 2-1 lo Spezia.

Il match che attendeva la Roma non era sicuramente facile, sia per le scorie della finale di Budapest, sia perchè contro c’era uno Spezia con il coltello tra i denti a caccia di punti vitali per la corsa salvezza. La squadra di Semplici parte meglio e sblocca la contesa dopo appena cinque minuti grazie al colpo di testa di Nikolaou su sviluppi di calcio d’angolo.

Trovata la rete del vantaggio, lo Spezia si rintana nella propria metà campo. La Roma fatica a trovare spazi per scardinare la difesa ligure, ma allo scadere della prima frazione riesce a trovare il gol del pari grazie ad un cross insidioso di Zalewski che inganna il portiere Zoet.

La ripresa si svolge con lo stesso copione del primo tempo, fino a quando lo Spezia, complice il risultato che in quel momento stava maturando a San Siro tra Milan e Verona, si rilassa e paga un errore difensivo. Amian stende El Shaarawy in area di rigore: rigore per la Roma ed espulsione per il centrale dei bianconeri.

Il gol di Dybala garantisce alla Roma l’accesso all’Europa League

Dybala si presenta dagli undici metri e, glaciale, realizza il gol del definitivo sorpasso che fissa il punteggio sul 2-1 per i giallorossi. La rete realizzata dall’argentino permette così alla Roma la partecipazione alla prossima edizione dell’Europa League, mentre lo Spezia dovrò disputare lo spareggio con il Verona per non retrocedere.

Nel post-partita del match dell’Olimpico c’è stato anche il saluto tra Josè Mourinho e il popolo giallorosso. Il tecnico portoghese ha fatto un giro di campo e a i tanti tifosi che gli chiedevano di restare nella Capitale ha risposto con un gesto che sembrava dire “io resto qua”.

La Roma verso la cessione di Shomurodov
La Roma festeggia il gol di Lorenzo Pellegrini durante il match di serie A contro il Bologna/ Ansa Foto

Due pilastri della Roma salteranno la prima giornata del prossimo campionato

In attesa di capire quale sarà il futuro della Special One, la Roma chiude così la stagione con due calciatori che sicuramente salteranno la prima giornata del prossimo campionato.

Paulo Dybala e Lorenzo Pellegrini, entrambi diffidati, sono infatti stati ammoniti nel corso della gara contro lo Spezia e verranno dunque squalificati dal Giudice Sportivo della Serie A.