Home » Terremoto Inter, chiesto il fallimento: “Un miliardo e 300 milioni di passivo” | Nerazzurri sconvolti

Terremoto Inter, chiesto il fallimento: “Un miliardo e 300 milioni di passivo” | Nerazzurri sconvolti

Inter/ fonte AGI – ilromanista.it

La situazione economico-finanziaria dell’Inter naviga in pessime acque: chiesto il fallimento della società nerazzurra. 

La stagione 2022-2023 dell’Inter si è chiusa con un’enorme delusione, ovvero la sconfitta in finale di Champions League contro il Manchester City al termine di una partita in cui i nerazzurri sono andati più volte vicini al gol del pari ma che poi non soni riusciti a segnare.

Al netto dell’enorme rammarico, l’annata sportiva dell’Inter resta comunque abbastanza positiva visto il terzo posto finale raggiunto in campionato e i due trofei portati a casa, la Coppa Italia e la Supercoppa italiana. Se i risultati sportivi sono in crescita negli ultimi anni, quelli economici invece continuano a gettare ombre sul futuro del club nerazzurro.

Recentemente la celebre rivista statunitense New York Times ha sottolineato come l’Inter non solo abbia la rosa più vecchia d’Italia, ma anche la società più indebitata con un passivo totale che ammonta a circa 863 milioni di euro.

Negli ultimi biennio sono state registrate perdite per quasi 400 milioni che hanno portato alla punizione della UEFA e alla multa di 4 milioni di euro per violazione dei controlli fiscali. La UEFA ha anche minacciato la società nerazzurra di una ammenda maggiore di oltre 20 milioni se non metterà in ordine le sue finanze.

L’Inter vive un periodo difficile sul piano economico

La situazione è dunque molto complicata e va però avanti da diversi anni. L’Inter vive infatti una crisi finanziaria causata dalla combinazione di diversi fattori: la pandemia, il calo del sostegno della Cina per gli investimenti nel calcio europeo e i problemi di Suning.

Per salvare il suo investimento, nel 2021 è stato necessario un prestito di 272 milioni da Oaktree Capital, una società di gestione patrimoniale con sede in California, per aiutare con i costi di gestione. Nella stagione appena conclusa, invece, c’è stato il problema con lo sponsor Digital Bits, una società di criptovaluta che non è riuscita a effettuare i pagamenti accordati intorno agli 80 milioni di euro.

Marotta pensa al futuro di Acerbi
L’amministratore delegato dell’Inter Giuseppe Marotta/ ilromanista.it

Il parere di Sergio Vessicchio sulla situazione dell’Inter

Il giornalista Sergio Vessicchio, tramite i suoi canali social, si è espresso duramente sulla situazione economico-finanziaria dell’Inter: “Mi spiegate come fa l’Inter a fare il mercato? Hanno un miliardo e trecento milioni di debiti di passivo. Non c’è nessuno che controlla? Perchè le procure non vanno a prendere i libri contabili dell’Inter e ne decretano finalmente il fallimento? 

Per quale motivo ci troviamo ancora una volta a vedere una squadra tecnicamente fallita che viene protetta? Non è giusto neanche nei confronti degli altri. Stanno facendo delle forzature enormi: la finale di Champions League, gli fanno vincere le coppette, l tengono ai vertici del campionato. Davvero pensate che siamo così sciocchi? L’Inter è fallita, bisogna decretarne ufficialmente il fallimento. Bisogna rendere giustizia al calcio e non solo. Fate presto perchè non è giusto tenere in vita una società fallita”.