Home » Ultim’ora Roma, definiti gli ultimi dettagli | Trattativa chiusa e stretta di mano

Ultim’ora Roma, definiti gli ultimi dettagli | Trattativa chiusa e stretta di mano

La Roma continua a muoversi sul mercato: ormai mancano solo gli ultimi dettagli per la chiusura della trattativa.

La Roma è una delle società italiane che più sta animando il mercato in questi giorni. Il club giallorosso, non appena conclusa e archiviata la stagione 2022-2023, si è mossa tempestivamente per chiudere i primi movimenti in entrata per il prossimo anno. Sono finora due gli acquisti conclusi, entrambi a parametro zero: Houssem Aouar e Evan Ndicka. 

I due giocatori sono stati prelevati in scadenza di contratto, rispettivamente dall’Olympique Lione e dall’Eintracht Francoforte. La strategia della Roma che sta portando avanti Tiago Pinto di puntare su giocatori a parametro zero sta riscontrando dei frutti positivi ma è resa anche necessaria dalle restrizioni imposte dalla UEFA in materia di Fair Play Finanziario. 

La Roma, tuttavia, ha anche un’altra incombenza sul mercato, stavolta in uscita. La società capitolina, infatti, sta vivendo dei giorni cruciali dal punto di vista delle cessioni dato che ha tempo fino al 30 giugno per realizzare circa 30 milioni di plusvalenze necessarie per sistemare i bilanci e rispettare gli accordi presi con la UEFA per quanto concerne il settlement agreement.

Il tempo scorre e per questo motivo il General Manager giallorosso Tiago Pinto sta lavorando alacremente per trovare una sistemazione a tutti quei giocatori che non faranno parte del progetto tecnico di Josè Mourinho, compresi i rientri dai vari prestiti, o i giovani del settore giovanile.

Si sblocca il mercato in uscita della Roma: Tahirovic va all’Ajax

Il club giallorosso si sta muovendo in tal senso e ha piazzato la prima cessione. E’ infatti ufficiale il trasferimento a titolo definitivo di Benjamin Tahirovic all’Ajax. Le cifre dell’operazione non state rese note ma si parla di un affare che si aggira dai  5 agli 8,5 milioni di euro.

La cessione del centrocampista classe 2003 svedese è la seconda operazione ufficiale definita dalla Roma dopo quella ‘minore’ di Ruben Fritzner Providence al TSV-Hartberg per circa 500mila euro.

Il centrocampista del Sassuolo Maxime Lopez (a sinistra) tallona Cristian Volpato (a destra), durante la partita di Serie A contro la Roma. 9 novembre 2022 (© AnsaFoto)

In chiusura l’operazione che porterà due giovani al Sassuolo

Altro soldi importanti potrebbero arrivare in questa settimana. La società giallorossa è infatti molto vicina a chiudere una doppia operazione in uscita che riguarda due giovani che si sono messi in mostra quest’anno ma su cui Josè Mourinho non punta per l’immediato futuro: Cristian Volpato e Filippo Missori.

I due calciatori si trasferiranno al Sassuolo, con cui già c’è l’accordo per un’operazione che porterà nelle casse della Roma circa 10 milioni di euro e una percentuale sulla futura rivendita del 15%.