Home » Addio Inter, l’offerta è irrinunciabile | Vola in Arabia Saudita

Addio Inter, l’offerta è irrinunciabile | Vola in Arabia Saudita

L’amministratore delegato dell’Inter Giuseppe Marotta a bordocampo allo stadio Via del Mare, prima dell’inizio della partita contro il Lecce. 13 agosto 2022 (© AnsaFoto)

I nerazzurri hanno accettato l’offerta per il campione, che lascerà Milano nei prossimi giorni. La sua cessione sbloccherà il mercato in entrata.

Non è mai semplice dimenticare una finale di Champions League, soprattutto se ricca di rimpianti. L’Inter ha lasciato Istanbul senza la coppa dalle grandi orecchie, ma con la consapevolezza di essersela giocata ad armi pari con la migliore squadra al mondo. Una magra consolazione, certo, ma anche un punto di partenza importante in vista della nuova stagione.

La partita contro il Manchester City potrebbe rappresentare uno spartiacque per la rosa nerazzurra, che nel corso di quest’estate potrebbe subire un notevole rinnovamento. Mancano pochi giorni alla fine del mese di giugno e più nulla si è detto circa i rinnovi di contratto di Handanovic e D’Ambrosio, che ad oggi sembrano destinati a lasciare Appiano Gentile a parametro zero.

L’altra squadra di Manchester ha messo gli occhi su Onana, mentre Dumfries dal ritiro della nazionale non ha chiuso le porte: «il calcio oggi è molto dinamico: i giocatori vanno e vengono, vedremo cosa accadrà». Sull’altra fascia, Robin Gosens – giunto a San Siro appena un anno e mezzo fa – è corteggiato da diversi club tedeschi e sta valutando se tornare in patria.

Il reparto offensivo, invece, è da ricostruire. Correa non ha soddisfatto ed è in uscita, Dzeko ha appena firmato con il Fenerbahçe e Lukaku, almeno per adesso è tornato al Chelsea. La notizia positiva è che Lautaro Martinez ha un nuovo compagno di reparto: Marcus Thuram, arrivato a parametro zero dopo aver vinto il duello di mercato con il Milan.

Nuova cessione

A viale della Liberazione sono pronti a salutare un altro giocatore. Si tratta di Marcelo Brozovic, nel cui futuro c’è l’Al Nassr di Cristiano Ronaldo. I sauditi hanno spinto molto per convincere Inter e giocatore ad accettare la proposta, vincendo anche la concorrenza del Barcellona. Secondo Sky Sport, i nerazzurri incasseranno circa 23 milioni di euro e il centrocampista croato firmerà un triennale da 20 milioni a stagione, uno stipendio tre volte superiore rispetto a quello percepito a Milano.

La cessione di Brozovic potrebbe sbloccare l’arrivo di Davide Frattesi, con cui Marotta ed Ausilio hanno già raggiunto un accordo di massima. Anche in questo caso sarà sfida con i cugini rossoneri, alla ricerca del rimpiazzo di Tonali.

Kevin De Bruyne (a sinistra), centrocampista dl Manchester City viene pedinato da Marcelo Brozovic (a destra) durante la Finale di Champions League a Istanbul. 10 giugno 2023 (© AnsaFoto)

La sua storia

Brozovic stato acquistato dall’Inter nel 2015 per circa 8 milioni di euro totali, tra prestito oneroso ed obbligo di riscatto. Sin dal suo arrivo ad Appiano Gentile, è diventato il fulcro del centrocampo nerazzurro, prendendo in mano le redini del reparto e diventando uno dei migliori nel suo ruolo.

Ventesimo nella classifica all-time per presenze totali (330), lo status del croato è cambiato negli ultimi mesi. Anche a causa di alcuni infortuni, da intoccabile è stato retrocesso a “titolare, ma non sempre”. Inzaghi, durante la sua assenza, ha trovato un equilibrio con il trio Mkhitaryan-Calhanoglu-Barella, al punto da riproporlo nelle doppie sfide con Porto e Milan di Champions. Brozovic ha, però, chiuso la stagione in crescendo, di pari passo con l’intera squadra: nelle ultime otto partite di campionato, ha messo a referto un gol e cinque assist.