Home » Inter, semaforo verde: lascia Appiano Gentile | Visite mediche già effettuate e firma a breve

Inter, semaforo verde: lascia Appiano Gentile | Visite mediche già effettuate e firma a breve

Simone Inzaghi, tecnico dell’Inter, durante la sessione d’allenamento a Istanbul alla vigilia della finale di UEFA Champions League. 9 giugno 2023 (© AnsaFoto)

Dopo un faticoso tira e molla tra le due società, la cessione del giocatore è andata in porto. Attesa l’ufficialità nelle prossime ore.

Luglio è arrivato e ha portato con sé il vento della speranza, la classica sensazione che ogni tifoso avverte quando comincia una nuova stagione. Per adesso non c’è ancora nessuno ad Appiano Gentile, staff e giocatori hanno ancora a disposizione una decina di giorni prima di ritrovarsi per le visite mediche di rito, il 13 luglio.

A bocce ferme, le uniche cose in movimento in casa Inter sono i telefoni di Beppe Marotta e Piero Ausilio, a lavoro per regalare a Simone Inzaghi la migliore rosa possibile. Sarà un gruppo in parte rivoluzionato, quello che dovrà allenare il tecnico piacentino.

Dopo l’ufficialità di Edin Dzeko al Fenerbahçe e il mancato riscatto di Bellanova, i nerazzurri in data 30 giugno hanno ringraziato e salutato Roberto Gagliardini, Milan Skriniar e Danilo D’Ambrosio. Tecnicamente è scaduto anche il contratto di Handanovic, ma per lui ancora nessun post celebrativo sui social: indizio di un possibile rinnovo?

Per adesso, è nuovamente addio con Romelu Lukaku, in attesa delle contrattazioni con il Chelsea. Ai microfoni di Sky Sport, Marotta ha implicitamente fatto intendere che le parti sono lontane, al momento, dal trovare un accordo: «Il Chelsea deve valutare se è un calciatore funzionale al proprio progetto, altrimenti le loro strategie cambierebbero. In ogni caso è evidente che non possono immaginare di metterlo sul mercato e ottenere cifre importanti, non a caso la sua eventuale cessione in Arabia Saudita era sui 50 milioni di euro. Quello può essere un target di riferimento».

Altro addio

Ma le cessioni non sono finite qui. Un altro tassello importante dell’Inter degli ultimi anni saluterà per sempre. Si tratta di Marcelo Brozovic, che volerà in Arabia Saudita per giocare assieme a Cristiano Ronaldo all’Al-Nassr.

La trattativa, che sembrava lanciata nelle primissime ore, ha subito diverse battute d’arresto negli ultimi giorni. Un continuo tira e molla tra Inter e sauditi sulla cifra per il cartellino del centrocampista croato. Alla fine, si è giunti ad un accordo sulla base di 18 milioni di euro. Secondo Sky Sport, Brozovic ha anche già effettuato le visite mediche a Parigi e volerà nei prossimi giorni a Riad.

Kevin De Bruyne (a sinistra), centrocampista dl Manchester City viene pedinato da Marcelo Brozovic (a destra) durante la Finale di Champions League a Istanbul. 10 giugno 2023 (© AnsaFoto)

Mercato in entrata

In attesa di comprendere anche il destino di Onana, su cui è forte l’interesse del Manchester United, l’Inter sta lavorando anche sugli acquisti. I soldi della cessione di Brozovic potrebbero sbloccare la trattativa per Davide Frattesi, per il quale il Sassuolo chiede 35-40 milioni.

Nulla da fare per quanto riguarda Azpilcueta, lo spagnolo firmerà con l’Atletico Madrid. Per un affare che sfuma, però, uno che viene ufficializzato. Stiamo parlando di Marcus Thuram che adesso è a tutti gli effetti interista. Per l’attaccante francese un quinquennale da 6 milioni netti a stagione, che grazie agli sgravi del Decreto Crescita peserà soltanto per 7,8 milioni sulle casse della società.