Home » Mercato Roma: sette giorni per chiudere la trattativa | Tiago Pinto fiducioso

Mercato Roma: sette giorni per chiudere la trattativa | Tiago Pinto fiducioso

Tiago Pinto, nuovo general manager della Roma, durante la sua conferenza stampa di presentazione. 18 gennaio 2021 (© AS Roma)

Il general manager portoghese è molto vicino a trovare l’accordo per il giocatore tanto desiderato da Mourinho.

Fare tanto, con poco. Potrebbe essere il nuovo slogan della Serie A, dal momento che “calcio is back” non è esattamente funzionale, tra campioni che abbandonano l’Italia per giocare altrove e la difficoltà nel vendere i prossimi diritti televisivi domestici. In un mercato dominato dalla Premier League e dall’Arabia Saudita, i club italiano provano a compensare la mancanza di soldi con le idee.

Milan escluso – che ha reinvestito gli introiti della cessione di Tonali – nessuna squadra ha fatto follie sul mercato. È la dura realtà post-covid. Una condizione che rende molto complesso per la nostra realtà tenere il passo della concorrenza.

La Roma non si è comportata diversamente dalle sue squadre di simile caratura. Il focus principale è stato sulle cessioni, grazie alle quali è stata incassata la cifra necessaria per evitare le sanzioni dell’UEFA. In entrata, ad oggi, non è stato speso neanche un euro per il cartellino di alcun giocatore.

Aouar e Ndicka sono giunti nella Capitale a parametro zero, mentre i due difensori del Leeds – Llorente e Kristensen – hanno potuto liberarsi in prestito, grazie alla clausola presente nel loro contratto in caso di retrocessione.

Più vicini che mai

La rosa non è, però, completa. Manca sempre l’attaccante chiamato a colmare il vuoto lasciato dall’infortunio di Tammy Abraham. E poi, su specifica richiesta di Mourinho, un centrocampista di qualità. Da questo punto di vista, qualcosa si sta muovendo.

I giallorossi hanno da tempo messo gli occhi su Renato Sanches, che non rientra più nel progetto tecnico del Paris Saint-Germain. Le parti sono alla ricerca della formula migliore per il trasferimento, che potrebbe ricalcare quella utilizzata per Wijnaldum nella passata stagione: prestito con diritto di riscatto. In questo caso l’opzione per tenere il portoghese costerebbe alla Roma circa 13 milioni di euro.

Renato Sanches, centrocampista del Paris Saint-Germain, si riscalda durante la partita di Ligue 1 contro il Montpellier. 13 agosto 2022 (© AnsaFoto)

Dodici mesi

L’avventura del portoghese al Parco dei Principi durerà, dunque, una sola stagione. Voluto fortemente da Galtier, che l’aveva allenato ai tempi del Lille, e acquistato per una cifra intorno ai 15 milioni, Sanches non è mai riuscito a ritagliarsi il proprio spazio sia a causa dell’enorme abbondanza nel reparto che per i tanti infortuni.

Il cambio in panchina e l’arrivo di Luis Enrique non hanno cambiato il suo status all’interno della rosa, tant’è vero che nelle ultime due amichevoli non è stato mai schierato in campo.