Home » Roma, tutte le strade portano a lui: questione di ore e firma il contratto | Intesa totale

Roma, tutte le strade portano a lui: questione di ore e firma il contratto | Intesa totale

Il general manager della Roma Tiago Pinto durante la conferenza stampa post-mercato estivo. 3 settembre 2022 (© As Roma)

I giallorossi sono più vicini che mai a mettere a segno il tanto ambito colpo nella zona centrale del campo.

Non sarebbe José Mourinho, se il modo di comunicare fosse quello utilizzato da qualunque altro allenatore. Nel bene o nel male, l’allenatore portoghese riesce sempre a far trapelare i propri messaggi diretti alla società, e questa volta non è stato neanche necessario aprire bocca.

Pochi giorni fa, al termine dell’ultimo allenamento ad Algarve prima del rientro in Italia, lo Special One ha deciso di farsi scattare una foto insieme al gruppo squadra e all’intero staff. Una foto che, ad un primo sguardo superficiale, poteva sembrare più di quello che indicava la didascalia: «[in riferimento alla struttura ricettiva, ndr] Sempre buoni con noi, grazie mille».

Se si guarda più attentamente, però, si può notare come tra Mourinho ed un suo collaboratore sia stato lasciato di proposito uno spazio vuoto: è il mezzo che utilizza per comunicare alla dirigenza che quello gap va colmato con l’attaccante, il centravanti di cui i giallorossi hanno tanto bisogno.

Sfumata la pista che portava a Scamacca, acquistato a titolo definitivo dall’Atalanta, Tiago Pinto potrebbe presto contare sui soldi della cessione di Roger Ibañez per portare nella Capitale il tanto atteso numero nove.

Ci vuole pazienza

Il reparto offensivo, però, non è l’unico che ha necessità di essere rimpolpato. Mourinho vorrebbe un altro giocatore di qualità a centrocampo, dopo l’arrivo di Aouar nel giugno scorso. Rispetto all’enigma attaccante, in questo caso siamo molto più vicini alla risoluzione del mistero.

La Roma è ormai da settimane in trattative con il Paris Saint-Germain per Renato Sanches. Il portoghese non rientra nei piani di Luis Enrique ed è stato convincere dall’altro portoghese, quello che siede sulla panchina di Trigoria, di sposare il progetto giallorosso. Manca ancora l’ok definitivo del club francese al prestito con diritto di riscatto, che secondo La Gazzetta dello Sport dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

Renato Sanches (a destra), centrocampista del Paris Saint-Germain, in azione durante la partita di Ligue 1 contro lo Strasburgo. 27 maggio 2023 (© AnsaFoto)

Aspettative

Uno dei motivi che ha spinto la trattativa così per le lunga è la tournée in Giappone, da cui il PSG è tornato solo di recente. Sarà, dunque, un affare simile a quello che l’estate scorsa ha portato Georginio Wijnaldum all’Olimpico, con la speranza che l’avventura del portoghese vada diversamente.

Cercato anche da Maldini e Massara in passato, Renato Sanches è l’esempio classico di centrocampista moderno, in grado di abbinare quantità e qualità. All’occorrenza può ricoprire anche il ruolo di trequartista e di esterno, ma il meglio lo esprime in mezzo al campo.