“È un acquisto di qualità”: Roma, importante rinforzo a centrocampo | Entusiasmo alle stelle
La cessione di Ibanez permette alla Roma un potere d’acquisto che porta importanti novità e un entusiasmo alle stelle.
Un’esperienza in giallorosso iniziata a gennaio 2020 e terminata ad agosto 2023. Una cessione nell’aria, concretizzata grazie all’accordo con l’Al-Ahli sulla base di poco più di 25 milioni di euro (bonus inclusi) e preannunciata da Mou direttamente sul suo profilo di Instagram.
Lo Special One ha solo parole al miele per Roger Ibanez che, al netto di un incubo reiterato chiamato derby, ha sempre dato tutto con la maglia giallorossa in questi tre anni.
Il club giallorosso lo prese nella sessione di mercato dell’annata interrotta dalla pandemia da Coronavirus, dall’Atalanta in prestito gratuito e obbligo di riscatto a 8 milioni più bonus. Si ritaglia il suo spazio, fino a diventare un titolare inamovibile della Roma: le sue buone performance (derby a parte) gli spalancano anche le porte della nazionale brasiliana.
Quella di Ibanez era una cessione necessaria per la Roma, in nome di un mercato sostenibile che ora sbloccherà l’assalto a un centravanti che, vuoi per i competitor con più disponibilità economica vuoi per l’attenta riflessione sul giocatore più funzionale alla visione calcistica di Mou, non è ancora arrivato.
Trattative sbloccate
La Roma ha un disperato bisogno di un centravanti: Abraham è infortunato e chissà quando tornerà a disposizione (si parla di novembre-dicembre), non può ricadere tutto sulle spalle di Belotti, comunque pimpante e finalmente decisivo, almeno in questo pre-season che volge al termine. Naturale che, salutato e ringraziato Ibanez, la sua cessione porta l’entusiasmo alle stelle.
Ora la Roma può concentrarsi sull’attacco: Arnautovic, Marcos Leonardo e Morata, i nuovi caldi. “Se l’Atletico Madrid non abbassa la clausola e Morata non riduce le proprie pretese economiche, diventa un’operazione da 60 milioni”. Questo il Sabatini pensiero, espresso a Radio Radio Mattino: “Le parole di Morata dal Messico? Un po’ obbligate. Lui, da quello che so, ritornerebbe molto volentieri in Italia per accontentare la moglie”.
Il miglior acquisto
In questo pre-season, però, non ci sono solo brutte notizie. Tra i nuovi arrivi quello apparso più focalizzato sul progetto Roma made in Mourinho è senza dubbio Houssem Aouar, uno dei colpi a parametro zero di Tiago Pinto. “Un acquisto di qualità – assicura Sabatini – soprattutto se non ha infortuni”.
Il centrocampista francese ma di nazionalità algerino, dunque, rappresenta il nuovo che avanza, un giocatore che completa un reparto dove ci sarà anche Matic. Nessun problema per il serbo: non andrà né al Rennes né da un’altra parte, per stessa ammissione della Roma. Un altro motivo per portare quell’entusiasmo alle stelle.