Home » Addio Matic, annuncio del mister | Può firmare nelle prossime ore

Addio Matic, annuncio del mister | Può firmare nelle prossime ore

Nemanja Matic, centrocampista della Roma, esulta dopo aver segnato nella partita di Serie A contro il Torino. 13 novembre 2022 (© AnsaFoto)

Il centrocampista serbo lascerà la Capitale dopo una sola stagione in giallorosso: la sua nuova avventura sta per cominciare.

Nell’estate 2017 il Manchester United investì la bellezza di 200 milioni di euro sul mercato. Una delle richieste di Mourinho, accontentata dalla dirigenza, fu l’acquisto di Nemanja Matic dal Chelsea per 45 milioni. Lo Special One aveva allenato il serbo già ai tempi in cui sedeva sulla panchina di Stamford Bridge e, a margine della prima amichevole contro la Sampdoria, lo definì come «un genio» ai microfoni di ESPN.

Flashforward di cinque anni e la storia si ripete. Il portoghese chiede a Tiago Pinto di poter portare nella Capitale il centrocampista classe 1988, che nel frattempo si è svincolato proprio dai Red Devils. L’accordo viene raggiunto in poco tempo: contratto annuale con opzione per il secondo anno, al raggiungimento di un determinato numero di presenze.

Non è stato neanche necessario prendersi la briga di tenere il conto: Matic ha saltato soltanto cinque partite nella scorsa stagione, di cui quattro per problemi fisici. Insomma, Mourinho non ha mai rinunciato al suo gigante in mezzo al campo e tutto faceva presupporre che la storia d’amore sarebbe proseguita anche quest’anno.

E, invece, nel giro di pochi giorni la situazione è precipitata. I rapporti con alcuni compagni di squadra si sono guastati e questo l’ha condotto alla decisione di voler lasciare l’Italia, facendo arrabbiare anche Mourinho, il suo estimatore numero uno.

Cessione

L’addio di Matic è stato consensuale, ma i giallorossi non avrebbero voluto cederlo inizialmente. L’atteggiamento degli ultimi giorni, però, ha fatto comprendere alla società che sarebbe stato soltanto controproducente “costringerlo” a restare a Trigoria, da qui la scelta di aprire alla cessione.

Il serbo si legherà con un contratto biennale al Rennes, che verserà nelle casse romaniste circa tre milioni di euro. È stato lo stesso allenatore dei francesi, Bruno Genesio, a confermare la trattativa: «I miei dirigenti stanno lavorando sull’affare, ho fiducia».

L’allenatore del Rennes Bruno Genesio durante la conferenza stampa alla vigilia dell’impegno di Europa League contro lo Shakhtar Donetsk. 15 febbraio 2023 (© AnsaFoto)

Sostituto

E così la Roma, che in queste settimane stava lavorando per completare il reparto di centrocampo con un’ultima firma, dovrà sondare il mercato per un giocatore in più. L’obiettivo è Leandro Paredes, che ha già indossato la maglia giallorossa in due occasioni (2014-15, 2016-17).

La trattativa con il Paris Saint-Germain si sta svolgendo su binari paralleli rispetto a quella per Renato Sanches. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, Tiago Pinto è fiducioso sulla chiusura di entrambe le operazioni.