Home » Lutto nel calcio: addio Carlo Mazzone | Tifosi di tutta Italia in lacrime

Lutto nel calcio: addio Carlo Mazzone | Tifosi di tutta Italia in lacrime

Carlo Mazzone il romanista.it
Carlo Mazzone il romanista.it

Si è spento nella giornata odierna lo storico allenatore di calcio, nonché tifosissimo della Roma. Messaggi di condoglianze da tutta Italia

Uno degli allenatori più amati di sempre, sia dai tifosi giallorossi che da tutti gli altri amanti del calcio, purtroppo ci ha lasciato proprio in questi minuti. Carlo Mazzone se n’è andato all’età di 86 anni, al termine di una carriera piena di emozioni e di grande passione.

Il mister ha dedicato praticamente la sua intera vita al calcio, cambiando diverse panchine nel corso della sua attività professionale. Dagli esordi all’Ascoli fino alla sua ultima avventura a Livorno, passando per lo straordinario percorso alla Roma, Mazzone ha sempre dato prova di essere un uomo dal carattere verace.

Nei ricordi di tutti c’è anche quanto da lui fatto sulla panchina del Brescia, con l’incredibile corsa fino alla curva rivale dei bergamaschi, a seguito del gol del pareggio da parte delle rondinelle in occasione di un derby lombardo passato letteralmente alla storia.

Addio Carlo Mazzone, commozione infinita

Come pochissimi altri, Mazzone è stato in grado di farsi amare ovunque abbia allenato. Al di fuori dei risultati, a volte eccellenti altre meno, la cosa indubbia è sicuramente il grande cuore che ci ha messo in tutti questi lunghi anni di stimata carriera.

Ha allenato immensi campioni tra i quali spiccano i nomi di due dei giocatori italiani più forti della storia del nostro calcio, vale a dire Roberto Baggio e Francesco Totti. Quest’ultimo per lui è stato quasi come un figlio, dato che ha favorito la sua crescita sia come uomo che come calciatore.

Carlo Mazzone e Francesco Totti ilromanista.it
Carlo Mazzone e Francesco Totti ilromanista.it

Fiumi di messaggi in suo ricordo stanno scorrendo sui social network, sia da parte dei milioni di tifosi che l’hanno amato sia dagli addetti ai lavori. La sua figura appartiene ormai ad un calcio ‘antico’, costruito su valori lontani da quelli attuali.

Al giorno d’oggi conta infatti prevalentemente il denaro, il quale ha assunto un ruolo decisivo per l’intero sistema calcistico internazionale. È anche per questo motivo che un uomo e un professionista del calibro di Carlo Mazzone mancherà tantissimo a tutti noi, che non possiamo far altro che porgere le più sincere condoglianze alla famiglia di una persona straordinaria sotto tutti i punti di vista.