Home » Ultim’ora Roma, si dilatano i tempi di recupero | Lungo stop per il perno giallorosso

Ultim’ora Roma, si dilatano i tempi di recupero | Lungo stop per il perno giallorosso

L’allenatore della Roma José Mourinho in panchina all’U-Power Stadium, prima del calcio d’inizio della partita di Serie A contro il Monza. 3 maggio 2023 (© AnsaFoto)

L’infortunio non è grave, ma il giocatore è destinato a restare fuori per più tempo di quanto ci si aspettasse inizialmente.

Nella conferenza stampa prepartita José Mourinho aveva lanciato un monito ai suoi, parlando dell’avversario: «È sempre difficile giocare lì». Nelle precedenti due uscite da allenatore della Roma sono arrivate una sconfitta ed una vittoria, in rimonta, a tempo scaduto. Le sensazioni del tecnico erano giuste, ma l’avvertimento non ha portato i risultati sperati.

I giallorossi cadono al Marcantonio Bentegodi per due reti ad una e precipitano già a cinque lunghezze dalle squadre di vetta – tra cui è presente quella di Marco Baroni – dopo sole due giornate. E venerdì prossimo arriva all’Olimpico il Milan (ore 20.45). Un eventuale risultato negativo non sarebbe catastrofico, ma certificherebbe la prima crisi stagionale.

Complessivamente la prestazione è stata buona, in particolar modo il secondo tempo. Peccato che, arrivati al fischio d’inizio del 46′, i padroni di casa fossero già in doppio vantaggio. A differenza dei gol subiti contro la Salernitana, nati da due capolavori di Candreva, in questo il pacchetto arretrato ha molte responsabilità.

Un portiere del calibro e dell’esperienza di Rui Patricio avrebbe dovuto trattenere il tiro di Terracciano, da cui è arrivata la ribattuta in rete di Duda, e una difesa è inspiegabilmente troppo alta nell’azione che porta al gol di Ngonge. Al quadro non esattamente incoraggiante di quest’inizio di campionato, si inserisce anche l’infortunio di Paulo Dybala, costretto ad abbandonare il terreno di gioco al 68′.

Infortuni…o

L’argentino ha rassicurato Mourinho e lo staff medico riguardo le sue condizioni, ma resta in dubbio per il big match contro il Milan. Chi, invece, salterà sicuramente i rossoneri è Renato Sanches.

Il centrocampista portoghese ha rimediato un infortunio muscolare durante la sessione d’allenamento di giovedì mattina. Non vi è ancora una tempistica certa sul rientro, ma lo Special One ha escluso che possa rientrare prima della sosta per le nazionali: «Gli darà tempo di recuperare dal piccolo infortunio muscolare e darà tempo allo staff di metterlo in condizione migliore».

Il centrocampista della Roma Renato Sanches (al centro) in azione durante la partita di Serie A contro la Salernitana. 20 agosto 2023 (© AnsaFoto)

Una carriera problematica

Gli infortuni hanno messo a dura prova gli ultimi anni di Renato Sanches, ma è anche vero, secondo Mourinho stesso, che senza questi problemi muscolari adesso il giocatore non sarebbe a Roma: «Se andiamo da un club per comprare un giocatore che ha fatto una grandissima stagione, non abbiamo la capacità economica per farlo», ha affermato durante la conferenza stampa pre-Verona. «La gente deve capire esattamente questo. Non è una sorpresa che domani Renato Sanches non ci sarà, è la sua storia. Se Sanches gioca ad altissimo livello senza infortuni è titolare del Psg e non viene alla Roma in prestito».

Nella sua unica stagione a Parigi ha saltato 19 partite per problemi muscolari, che fanno il paio con le 17 in quella precedente al Lille.