Home » Roma-Frosinone, Mourinho spiazza tutti | Cambio clamoroso in vista di stasera

Roma-Frosinone, Mourinho spiazza tutti | Cambio clamoroso in vista di stasera

I giocatori della Roma si riscaldano prima del calcio d’inizio della Finale di Europa League contro il Siviglia. 31 maggio 2023 (© AnsaFoto)

L’emergenza dettata dagli infortuni potrebbe costringere lo Special One ad una mossa inaspettata per la gara di oggi.

Una vigilia tutt’altro che serena per una partita decisamente importante. La Roma scenderà in campo questa sera contro il Frosinone (calcio d’inizio alle ore 20.45) con un solo risultato in mente, la vittoria. Dopo il peggior inizio di stagione degli ultimi tredici anni, infatti, i giallorossi siedono in sedicesima posizione, due sole lunghezze sopra la zona retrocessione.

Invertire marcia è un obbligo, prima che l’obiettivo quarto posto sia compromesso definitivamente. Nella giornata di ieri Inter, Milan e Napoli hanno vinto agevolmente, confermando di essere le tre migliori forze di questa Serie A, mentre alle 18.00 Atalanta e Juventus scenderanno in campo al Gewiss Stadium per dimostrare quale tra le due è, attualmente, la principale candidata per ricoprire il ruolo di possibile outsider.

Per la squadra di Mourinho, in questo momento, fare calcoli è inutile. Lo scenario migliore sarebbe quello di portare a casa sei punti contro Frosinone e Cagliari, per affrontare più serenamente la seconda sosta per le nazionali.

L’ex Di Francesco ha iniziato il campionato al meglio e arriverà all’Olimpico senza alcun timore reverenziale: giocherà alla propria maniera, senza snaturarsi.

Emergenza

I giallorossi arrivano a questo posticipo non solo in condizioni pessime dal punto di vista della classifica e dell’umore, ma anche a livello di infortuni. La gara di Marassi ha messo k.o. un altro difensore, Diego Llorente, che se tutto va bene si rivedrà al ritorno dalla sosta insieme a Chris Smalling.

Ecco perché Mourinho potrebbe decidere di riproporre l’assetto difensivo visto a Genova al momento dell’uscita dello spagnolo: Cristante arretrato al centro della difesa, con Ndicka e Mancini ai suoi lati. Una soluzione già sperimentata nelle battute finali della scorsa stagione, quando si è trovato a corto di centrali da poter schierare.

Il centrocampista della Roma Bryan Cristante (a destra) in azione durante la partita di Serie A contro il Torino. 24 settembre 2023 (© AnsaFoto)

Probabile undici

Per quanto riguarda il resto della formazione, Kristensen e Spinazzola saranno chiamati a fare gli straordinari, giocando la terza partita in sette giorni. A centrocampo confermati Paredes e Pellegrini, mentre potrebbe rivedersi dal primo minuto Aouar. In attacco, la coppia intoccabile formata da Dybala e Lukaku.

(3-5-2) Rui Patricio; Mancini, Cristante, Ndicka, Kristensen, Aouar, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku.