Home » ‘Fuori cinque titolari’: Roma, la situazione diventa critica | Mourinho distrutto e squadra decimata

‘Fuori cinque titolari’: Roma, la situazione diventa critica | Mourinho distrutto e squadra decimata

L’allenatore della Roma José Mourinho durante la conferenza stampa alla vigilia della partita di Europa League contro il Servette. 5 ottobre 2023 (© AnsaFoto)

I giallorossi, oltre ai lungodegenti Kumbulla e Abraham, dovranno fare a meno di quattro titolari per il big match di San Siro.

Dopo uno dei peggiori inizi di stagione nella storia del club, la Roma è riuscita a rialzare il capo. Il pesante tonfo di Marassi avrebbe potuto avere effetti negativi sul morale, invece ha risvegliato i giocatori dal torpore: cinque vittorie consecutive mantenendo la porta inviolata e quindici gol all’attivo. Adesso, il test più difficile, al momento giusto.

Il big match di San Siro contro la capolista Inter sarà un ottimo crash test per comprendere se e quanto le cose siano migliorate. Lo scorso anno, il successo in rimonta grazie ai gol di Dybala e Smalling sembrava lanciare i giallorossi verso un’altra dimensione, in termini di aspirazioni per il campionato.

Adesso, invece, una vittoria sarebbe fondamentale per non perdere ulteriore terreno dal treno di testa. Tre sconfitte e due pareggi in appena nove giornate non permettono altri passi falsi, lasciare Milano con un pugno di mosche in mano vanificherebbe quanto di buono visto nelle ultime settimane.

La condizione fisica dei giocatori, però, non aiuta lo Special One a presentarsi all’appuntamento di oggi con la migliore formazione possibile.

Assenti

L’infermeria non accenna a svuotarsi. Oltre ai lungodegenti Kumbulla e Abraham, il cui rientro in campo è atteso per il 2024, la Roma dovrà fare a meno di cinque titolari: Renato Sanches, Lorenzo Pellegrini, Leonardo Spinazzola, Paulo Dybala e Chris Smalling.

Mourinho ha sperato sino all’ultimo di recuperare almeno gli ultimi tre, ma l’ultimo test effettuato nell’allenamento di rifinitura di sabato mattina non ha dato i risultati sperati. Le condizioni del difensore inglese, in particolare, restano un mistero: ha recuperato dall’infortunio muscolare, si è allenato con il gruppo per tutta la settimana, ma non è stato convocato ugualmente. L’ultima presenza in campo è datata 1° settembre.

I giocatori della Roma Paulo Dybala (a sinistra) e Lorenzo Pellegrini (a destra) a dialogo durante la partita di Europa League contro HJK Helsinki. 15 settembre 2022 (© AnsaFoto)

Probabile formazione

Con un numero di assenze così elevato, la formazione dei giallorossi consiste, di fatto, nella conta di tutti quelli che sono nelle condizioni di giocare. L’unico dubbio è su chi affiancherà Romelu Lukaku in attacco: El Shaarawy è favorito su Belotti.

(3-5-2) Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; El Shaarawy, Lukaku.