Home » Serie A, allenatore a un passo dall’esonero | Contattato Filippo Inzaghi per la panchina

Serie A, allenatore a un passo dall’esonero | Contattato Filippo Inzaghi per la panchina

Foto di profilo della panchina di una delle due panchina dell’Estadio de Mestalla di Valencia. 29 ottobre 2022 (© AnsaFoto)

L’ennesima sconfitta potrebbe convincere la dirigenza al cambio. Primi contatti con i possibili sostituti, tra cui l’ex tecnico della Reggina.

La straordinaria (e meritata) vittoria della Fiorentina al Maradona chiude l’ottavo turno di Serie A e dà il via alle due settimane di pausa dovute alla pausa per le nazionali. Già da oggi, infatti, i giocatori saranno in viaggio per raggiungere i rispettivi raduni e affrontare le gare di qualificazione a Euro 2024 e Mondiali 2026.

La sconfitta casalinga del Napoli, per quanto inaspettata, certifica le difficoltà intraviste in quest’inizio di stagione. I campioni d’Italia scivolano a sette lunghezze di distanza dalla vetta e vengono superati in classifica proprio dai viola, i quali salgono a quota 17, a pari punti con la Juventus.

La squadra di Allegri ha fatto valere il fattore campo nel derby contro il Torino, vincendo senza grosse difficoltà grazie a due reti da calcio d’angolo. I bianconeri hanno approfittato del passo falso dell’Inter – che ha gettato al vento il doppio vantaggio contro il Bologna – e tengono il passo del Milan, per la prima volta da solo al comando.

La domenica di campionato ha visto il ritorno a grandi livelli delle due romane, obbligate alla vittoria dopo un inizio così complesso. La Lazio ha superato l’Atalanta con un pirotecnico 3-2, mentre la Roma ha sbancato Cagliari con un poker.

Fine della corsa

Nell’anticipo di mezzogiorno, il Monza ha certificato la propria rinascita e, con ogni probabilità, ha condannato all’esonero Paulo Sousa. La Salernitana ha abbandonato il campo dell’U-Power Stadium al termine di una gara chiusa già dopo venti minuti.

I granata occupano adesso la penultima posizione in classifica e restano una delle tre squadre a non aver ancora vinto una partita – le altre sono Udinese e Cagliari. Il tecnico portoghese è stato il protagonista assoluto della salvezza nella passata stagione, ma la sua corsa potrebbe essere giunta al termine. Secondo quanto riportato da Sky Sport, la dirigenza prenderà una decisione sul licenziamento entro martedì.

Paulo Sousa, allenatore della Salernitana durante la partita di Serie A contro il Torino. 18 settembre 2023 (© AnsaFoto)

Sostituti

De Sanctis ha provato ad allacciare i contatti con alcuni nomi, qualora si procedesse con il cambio in panchina. Il primo profilo visionato è stato quello di Igor Tudor, ma l’ex Marsiglia ha rifiutato.

In questo momento il più accreditato è Filippo Inzaghi, reduce da una straordinaria stagione a Reggio Calabria. Secondo Gianluca Di Marzio, però, sono in corsa anche Andrea Stramaccioni, Beppe Iachini e Vladimir Petkovic.