Home » Var a chiamata, alla fine arriva l’annuncio | Storica rivoluzione alle porte

Var a chiamata, alla fine arriva l’annuncio | Storica rivoluzione alle porte

L’arbitro Daniele Doveri durante una consultazione al Var/ fonte LaPresse- ilromanista.it

Svolta clamorosa sull’utilizzo della tecnologia, con le recenti dichiarazioni che svelano quando verrà attuato il Var a chiamata da parte delle panchine.

Sono passati ormai più di 6 anni dall’entrata in vigore della tecnologia nel calcio italiano. Il Var fece il suo esordio nel corso di Juventus-Cagliari valevole per la prima giornata di campionato 2017-2018, più nello specifico al 37esimo minuto del primo tempo quando concesse un rigore in favore della squadra sarda, neutralizzato da un intramontabile Gigi Buffon.

Inizialmente si pensava che il suo avvento avesse risolto tutte le problematiche e le polemiche arbitrali, ma in realtà è stato soltanto l’inizio di nuove dispute. I casi dubbi molto spesso rimangono irrisolti, perché restano comunque a discrezione del direttore di gara. Ancora peggiori sono i contrasti quando mancano immagini chiare per prendere una decisione corretta.

In tanti dunque si sono interrogati sulla buona funzionalità del Var nel mondo del calcio, e hanno provato a proporre delle innovazioni per migliorarlo. Tra queste c’è stata l’idea di utilizzarlo a chiamata, ovvero che quando una delle due squadre ha un dubbio su qualche episodio può chiedere all’arbitro di consultare le immagini. E’ proprio su questa ipotesi che di recente è stato fatto un annuncio clamoroso, che apre le porte ad una storica rivoluzione.

Le incredibili dichiarazioni sull’innovazione del Var

Nelle scorse ore Nicola Rizzoli, ex designatore arbitrale, è intervenuto ai microfoni di Calciomercato.it. Innanzitutto ha parlato dell’introduzione di Open Var, ovvero della pubblicazione dei dialoghi di quanto accade in sala Var, dichiarando che si tratta di un tentativo interessante.

Poi l’ex direttore di gara si è soffermato sia sul tempo effettivo di gioco che sulla possibilità di utilizzare il Var a chiamata. Su quest’ultimo tema Rizzoli ha risposto così ad una domanda su una sua introduzione: ”Al momento non c’è nessuna informazione che si possa dare”.

L’ex arbitro e designatore Nicola Rizzoli/ fonte LaPresse- ilromanista.it

Var a chiamata, serve ancora tempo

Bisognerà quindi ancora aspettare parecchio per inserire questa novità, che potrebbero risolvere non pochi problemi e soprattutto scongiurare le potenziali polemiche. Tuttavia in caso di un suo approdo andrebbe comunque regolarizzato.

Dovrebbe essere messo un numero massimo di chiamate da parte delle rispettive panchine, in modo da evitare continui richiami, e magari per episodi che potrebbero risultare decisivi, come ad esempio rigori dubbi, espulsioni e cose del genere.