Anno finito, l’infortunio è serio | Tegola gravissima per il mister
Con l’arrivo della sosta per le nazionali, torna l’incubo infortuni per tutti i club. Avanti il prossimo: anno finito e tegola gravissima.
Chiedete all’Al Hilal, attualmente capolista della Saudi Pro League, se conosce il Virus FIFA. Questa estate ha preso Neymar dal Paris Saint Germain per 90 milioni di euro, ricoprendolo di petroldollari: 80 milioni a stagione, per due stagioni.
Ma i sauditi non avevano fatto i conti con il Virus FIFA: Brasile-Uruguay è stata l’ultima partita di O’Ney per questa stagione: rottura del legamento crociato anteriore e il menisco del ginocchio sinistro. Si rivedrà in campo fra un annetto, ammesso e non concesso che la riabilitazione proceda per il meglio. Perché?
Perché come ha rivelato Rodrigo Lasmar, il chirurgo che l’ha operato “si sta riprendendo molto bene ma è ancora la fase iniziale. Si tratta di un infortunio al ginocchio, una lesione complessa, una rottura del legamento, lesioni del menisco che dovevano essere suturate e, per questo motivo, ha dovuto passare un po’ di tempo senza camminare“.
Quello di Neymar è solo un esempio, perché al di là del Virus FIFA, o UEFA, quello degli infortuni è un fenomeno in forte aumento: secondi i dati UEFA c’è un aumento costante del 4% annuo. Tante le cause, dalle troppe gare ai tempi di recupero ridotti alle calzature performanti che provocano traumi.
Il Virus UEFA colpisce anche Luciano Spalletti
I malefici infortuni arrivano quando meno te lo aspetti, o meglio quando speri che non arrivino. Luciano Spalletti già aveva perso Tonali, per altri motivi, ha dovuto fare i conti con defezioni importanti in vista del doppio impegno con Macedonia del Nord e, soprattutto Ucraina.
Impegni decisivi per capire se la Nazionale dovrà passare per il labirinto (non proprio una passeggiata) dei playoff. Devi veri e propri spareggi, oppure volerà direttamente per la Germania, sede dei prossimi Europei, previsti dal 14 giugno al 14 luglio. Ebbene per questa doppia sfida non ha potuto convocare Calabria (infortunatosi in Lecce-Milan), Alex Meret e Rafael Toloi. Anche Locatelli ha salutato già il raduno Azzurro. Senza contare che Spalletti praticamente non hai mai avuto a disposizione Lorenzo Pellegrini: infortunio e ricaduta per il capitano della Roma, tanto per non farsi mancare nulla.
Vi ricordate Muriqi? Kappaò pure lui
In Spagna Maiorca in ansia per una vecchia conoscenza del calcio italiano, Vedat Muriqi, vice Immobile alla Lazio, una meteora in Serie A divenuto un terribile goleador con il Maiorca. Ebbene, il Virus UEFA ha colpito pure lui.
L’attaccante kosovaro si è infortunato al polpaccio sinistro con la sua nazionale, durante la sfida contro Israele, valida per le Qualifiers a Euro 2024. Ancora nulla di ufficiale sul suo kappaò: secondo la “prensa” spagnola si teme stiramento di secondo o terzo grado, che potrebbe tenerlo tra 4 e le 6 settimane. Il suo 2023 calcistico è praticamente finito.