Home » Rui Patricio, colpo di scena: ‘Non si muove da qui’ | Può firmare il nuovo contratto

Rui Patricio, colpo di scena: ‘Non si muove da qui’ | Può firmare il nuovo contratto

Rui Patricio
Rui Patricio, migliore in campo nell’ultimo derby – IlRomanista.it

Da fischiato ad applaudito: lo strano percorso di Rui Patricio. Da quasi partente a blindato. Può firmare il nuovo contratto

Il calcio è così. Volubile come tutti gli sport. Se non di più. Prendete Rui Patricio, qualche papera a inizio stagione, la sensazione di non essere mai decisivo, et voilà sul banco degli imputati, il responsabile numero uno di nome e di fatto della falsa partenza della squadra di Mourinho.

Non ha mai detto una parola, ci ha messo sempre la faccia, si è fatto scivolare tutte le (pesanti) critiche addosso, preferendo lavorare. E alla fine ha avuto ragione lui. Se uno dei più brutti derby degli ultimi anni è finito con un salomonico 0-0, il merito è soprattutto suo.

Sono soddisfatto non solo per me ma per la squadra”. L’estremo difensore portoghese guarda un bicchiere mezzo pieno: Roma a sprazzi e pericolosa a più riprese più con Karsdorp che con Dybala, più con Cristante che con Lukaku.

La Lazio impreca contro la sfortuna per il palo di Luis Alberto e l’occasionissima di Romagnoli, a un passo dal classico gol dell’ex se non ci fosse stato proprio il portiere giallorosso, a negare un gol che sembrava già fatto. “Non era semplice perché la palla ha prima sbattuto a terra“.

Rui Patricio salva-derby. Ora può rinnovare con la Roma?

Soltanto qualche mese fa, tutti consigliavano Tiago Pinto a non cercare un difensore né un centrocampista per la Roma: a gennaio la squadra di Mourinho avrebbe dovuto prendere un portiere.

Ora le cose sono completamente cambiate, le critiche non ci sono più, i fischi sono diventati applausi, le insufficienze hanno lasciato spazio a voti più alti. Ma la domanda sorge spontanea: basterà tutto ciò per restare sulle sponde del Tevere a forti tinte giallorosse?

Rui Patricio
Rui Patricio, portiere portoghese in scadenza di contratto con la Roma – IlRomanista.it

Rui Patricio mette in difficoltà la Roma

La super prestazione nel derby con la Lazio non è la prima, semmai l’ultima di una lunga serie di partite ben sopra la sufficienza. Dopo le buone prove messe in campo nelle ultime partite, tra cui quella provvidenziale in occasione del derby, Rui Patricio è tornato ad essere una garanzia per la squadra.

Fino al derby c’erano dei dubbi riguardo al suo prosieguo in giallorosso, anche perché Rui Patricio è pur sempre in scadenza di contratto e non c’erano sentori per il suo rinnovo. E invece da possibile cessione a parametro zero, il 35enne di Leiria, ex Sporting e Wolverhampton, potrebbe rinnovare per un’altra stagione. Certo, per ora si tratta semplicemente di supposizioni, ma il trend è più che positivo e la Roma un pensiero a intavolare una trattativa lo farà, di sicuro.