Home » Roma, scambio tra top player in Serie A | Manovra enorme a gennaio

Roma, scambio tra top player in Serie A | Manovra enorme a gennaio

Il general manager della Roma Tiago Pinto durante la conferenza stampa post-mercato estivo. 3 settembre 2022 (© As Roma)

Smalling è sparito, Ndicka partirà per la Coppa d’Africa. Ecco perché Tiago Pinto ha messo gli occhi su un centrale difensivo.

Dov’eravamo rimasti? Al triplice fischio di Davide Massa che aveva messo la parola ‘fine’ a un Derby terminato ad armi bianche. José Mourinho nel postpartita l’aveva definito un pareggio «positivo», perché «è sicuramente meglio della sconfitta». Non sappiamo se utilizzerebbe lo stesso aggettivo per descrivere l’attuale situazione della Roma, che ha vinto solo cinque delle dodici partite di campionato e che in Europa League, dopo la sconfitta di Praga, rischia di dover andare incontro allo spareggio.

Di positivo c’è che, nonostante una delle peggiori partenze nella storia del club, il quarto posto è distante solo tre lunghezze, ancora a portata di mano. Del resto, ad eccezione di Inter e Juventus, nessuna delle squadre che si trova davanti in classifica ai giallorossi attraversa un momento di condizione favorevole, anzi il Napoli ha anche cambiato allenatore.

Una delle cause dei risultati altalenanti è dovuta ai tanti infortuni, che ormai sembrano divenuti una costante a Trigoria. Lo Special One non ha mai avuto a disposizione la rosa al completo dall’inizio della stagione, e questo senza tenere conto degli lungodegenti Kumbulla e Abraham.

Le defezioni hanno colpito tutti i reparti, a rotazione. Ecco perché lo svuotamento dell’infermeria in vista della sfida contro l’Udinese, in programma domenica alle ore 18, è forse la migliore notizia delle ultime settimane in casa giallorossa.

Incertezza

Chris Smalling è l’unico che non sarà a disposizione. Il difensore inglese è alle prese con una fastidiosa tendinite da qualche mese, oramai, un problema che non gli ha permesso di allenarsi al meglio neanche durante la preparazione estiva. L’ultima volta che è sceso in campo è stato il 1° settembre contro il Milan. Da allora, è sparito dai radar. Tempistiche chiare per un rientro non ve ne sono, ma il Corriere dello Sport negli ultimi giorni ha parlato di una crescente paura in casa giallorossa circa un rientro nel 2024.

Le condizioni dell’ex Manchester United mettono in allarme la Roma, che a gennaio dovrà fare già a meno di Ndicka, impegnato in Coppa d’Africa insieme alla Costa d’Avorio. Al momento, dunque restano due sole certezze nel reparto, Mancini e Llorente. Ecco perché Tiago Pinto potrebbe decidere di tornare sul mercato, per regalare a Mourinho un centrale di livello. Il sogno si chiama Nikola Milenkovic.

Nikola Milenkovic, difensore della Lazio, durante la conferenza stampa prima della partita contro il Rapid Vienna. 30 agosto 2023 (© AnsaFoto)

Complesso

A riportarlo è La Gazzetta dello Sport, secondo cui i giallorossi sarebbero pronti a sondare il terreno per il serbo durante il mercato invernale. Un affare tutt’altro che semplice, perché, oltre al fatto che la richiesta della Fiorentina sia alta – 20 milioni di euro – resta da vedere se Commisso sia disposto a cedere un giocatore così importante a una diretta concorrente.

Negli ultimi giorni il procuratore ed esperto di mercato, Angelo Arquilla, ha ipotizzato un possibile inserimento di Belotti per convincere i viola: «Da quello che so io, la Roma vuole Milenkovic», ha dichiarato a Lady Radio. «Credo che Belotti possa possa essere un’idea per la Fiorentina».