“Spalletti torna da noi”: clamorosa proposta in Serie A | Tentativo improvviso
Ha davvero del clamoroso una notizia emersa su Luciano Spalletti. Tentativo a sorpresa della sua ex squadra per il tecnico toscano.
La scorsa stagione è stata forse l’annata più bella e incredibile dell’intera carriera di Luciano Spalletti. L’allenatore toscano, al termine di un biennio trascorso sulla panchina del Napoli, è infatti riuscito a vincere lo Scudetto con i partenopei a distanza di ben 33 anni dall’ultimo.
Una vera e propria impresa, non solo per la portata in sé del successo, ma soprattutto per la modalità. Un campionato stradominato in lungo e in largo, dall’inizio alla fine e concluso con 90 punti in classifica, +16 sulla seconda, +18 sulla terza e +20 sulla quarta.
Un autentico capolavoro quello di Luciano Spalletti, il coronamento di una carriera straordinaria, più volte passata sottotraccia ma sublimata con un tricolore storico per il Napoli ma anche per lo stesso allenatore di Certaldo. Per lui si è infatti trattato del primo scudetto vinto con una squadra italiana.
Dopo l’impresa alle pendici del Vesuvio, il tecnico toscano ha ritenuto concluso il suo ciclo in Campania e ha deciso poco dopo di accettare la chiamata dell’Italia. Dopo l’addio a Roberto Mancini, la Nazionale ha infatti scelto Spalletti come nuovo commissario tecnico.
Il retroscena su Spalletti
L’ex allenatore del Napoli ha accettato un compito tutt’altro che facile, specialmente dopo gli ultimi dolorosi fallimenti della Nazionale. Ma si sa, a Spalletti non sono mai piaciute le sfide facili. Tutt’altro, è affascinato da quelle difficili e di conseguenza stimolanti.
Spalletti è pienamente concentrato sull’Italia, ma negli ultimi giorni è emerso un interessante retroscena ancora rimasto inedito. Nel marzo del 2019, la Roma perse malamente il derby con la Lazio e pochi giorni dopo venne anche eliminata dalla Champions League.
Pallotta e il tentativo (andato a vuoto) di riportare Spalletti a Roma
L’allora presidente giallorosso James Pallotta, a quel punto, decise di esonerare Eusebio Di Francesco. La coincidenza è che proprio in quei giorni, precisamente il 7 marzo, Luciano Spalletti festeggiava gli anni. L’imprenditore americano andò a trovare il tecnico a Certaldo e portò con sé un regalo di grande valore, un orologio di un noto marchio di origini fiorentine.
L’obiettivo di Pallotta, però, era ben chiaro: riportare per la terza volta Spalletti a Roma dopo le due precedenti esperienze dal 2005 al 2009 e nel 2016-2017. Il tentativo andò però a vuoto: Spalletti declinò la proposta e a quel punto l’ex presidente giallorosso scelte di affidare la panchina fino a maggio a Claudio Ranieri.