Home » Si gioca a porte chiuse: drammatico risveglio per la Roma | Comunicato ufficiale

Si gioca a porte chiuse: drammatico risveglio per la Roma | Comunicato ufficiale

Lo stadio Olimpico di Roma ripreso dall’alto/ fonte Ansafoto- ilromanista.it

Decisione ufficiale: la Roma gioca senza tifosi e a porte chiuse. Risveglio surreale: ecco svelato il reale motivo.

Il calcio è della gente, dei tifosi e degli appassionati. Sembra una frase fatta, talvolta viene anche utilizzata in maniera impropria, ma è esattamente così. Giocare partite senza spettatori priva lo sport di un aspetto fondamentale e di importanza capitale.

Il calcio senza tifosi è privo di emozioni, di calore e di passione. Per fortuna è un’eventualità a cui raramente dobbiamo sottostare, ma alla quale siamo stati obbligati a fare i conti negli anni precedenti a causa dello scoppio della pandemia dovuta al Coronavirus.

Abbiamo assistito per diversi mesi a partite a porte chiuse, senza pubblico sugli spalti. Solo le squadre e gli arbitri in campo. Una situazione surreale, assolutamente innaturale per il mondo dello sport e di conseguenza anche del calcio, ma inevitabile per il periodo storico che stavamo attraversando.

La mancanza dei tifosi e del pubblico si è fatta sentire, abbiamo assistito a partite in impianti sportivi enormi ma assolutamente deserti e le indicazioni di allenatori e giocatori erano perfettamente ascoltabili come mai prima d’ora.

Roma femminile costretta a giocare a porte chiuse

Per fortuna si è poi tornati alla normalità, la gente è tornata a riempire gli stadi di tutto il mondo e a inondare di amore e passione lo stadio della sua squadra del cuore. Seppur per motivi diversi, una situazione analoga, ovvero giocare a porte chiuse, è capitato qualche giorno fa alla Roma femminile. 

Le calciatrici giallorosse, reduci dal successo contro la Juventus dell’ultimo turno e dalla qualificazione ai quarti di Coppa Italia, in occasione della settima giornata di campionato in programma contro il Napoli sono state costrette a giocare senza l’apporto del pubblico.

Svelato il motivo

La partita si è giocata infatti al “Tre Fontane” senza pubblico causa di motivi di sicurezza. Nell’impianto dell’Eur, infatti, sono state montate le torri faro in modo da fare avere al campo i requisiti richiesti dalla UEFA per il match di Women’s Champions League contro il Bayern Monaco, ma il cantiere è ancora aperto.

Per via del maltempo degli ultimi giorni, i suddetti cantieri non sono stati essi in sicurezza e, di conseguenza, è stato scelto di disputare la partita senza tifosi. La Roma, tuttavia, non ha risentito della mancanza del pubblico e ha schiantato il Napoli con il punteggio di 6-0.