Home » ‘Sono pronto a tornare’: Roma, la notizia era attesissima | Garanzia assoluta per Mourinho

‘Sono pronto a tornare’: Roma, la notizia era attesissima | Garanzia assoluta per Mourinho

I giocatori della Roma esultano dopo il gol segnato nella partita di Serie A contro il Lecce. Da sx: Cristante, Smalling e Dybala. 9 ottobre 2022 (© AnsaFoto)

Una buona notizia per lo Special One, perché il suo campione è stato risparmiato in nazionale: pronto a dare tutto contro l’Udinese.

Adesso si fa sul serio. Archiviate le soste per le nazionali per i prossimi quattro mesi, lo spazio sarà completamente riservato ai club. Si entra nella vivo della stagione, con le classifiche pronte a delineare i primi scenari e le coppe europee  a sancire chi potrà ancora proseguire. La Serie A è pronta, dal canto suo, a vivere un periodo intensissimo, senza alcuna sosta invernale per la prima volta da cinquant’anni.

Per la Roma questo lungo ciclo di impegni inizierà contro l’Udinese. Se esiste una squadra che ha bisogno di fare sul serio, di cambiare marcia, è proprio quella di José Mourinho, che fin qui ha vinto solo cinque partite su dodici. Nella scorsa stagione, a questo punto della stagione, i giallorossi avevano sette punti in più (25 vs 18).

Nonostante tutto, sono lì a contatto, a sole tre lunghezze dal quarto posto. L’importanza della gara contro i bianconeri passa anche dagli scontri diretti che vedranno protagoniste le top-6 della classifica: Atalanta-Napoli, Milan-Fiorentina e Juventus-Inter.

Le prime due sfide, in particolare, potrebbero permettere alla Roma – qualora dovesse vincere – di accorciare o annullare le distanze che la separano dalla zona Champions League, che resta l’obiettivo stagionale.

Un solo assente

Per lo Special One sono state due settimane serene, dal punto di vista degli infortuni. Per la prima volta da quando è iniziato il campionato, l’infermeria ha iniziato a svuotarsi. Ad esclusione degli assenti di lungo corso (Kumbulla e Abraham), soltanto Chris Smalling non rientrerà tra i convocati.

Renato Sanches ha ripreso a lavorare in gruppo al completo e potrebbe avere a disposizione un minutaggio maggiore. Paulo Dybala, rientrato dagli impegni con la nazionale soltanto venerdì, è in condizioni fisiche ideali. A differenza di Leandro Paredes, infatti, La Joya non è stato impiegato nelle sfide contro Uruguay e Brasile, per cui potrà dare il 100% contro l’Udinese.

Paulo Dybala della Roma in azione nella partita di Serie A contro la Lazio. 12 novembre 2023 (© AnsaFoto)

Probabili

L’ex centrocampista di PSG e Juventus, dunque, potrebbe partire inizialmente dalla panchina, lasciando spazio in campo a Bove. L’altro ballottaggio riguarda l’out di sinistra: Spinazzola è in vantaggio su Zalewski.

Si rivedrà dal primo minuto – con tanto di fascia al braccio – Lorenzo Pellegrini, che ha completamente recuperato dal problema alla coscia e tornerà titolare dopo quasi due mesi.

(3-5-2) Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Bove, Cristante, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku.