Home » Roma-Udinese, subito problemi alla ripresa | Il tecnico rinuncia al giocatore chiave

Roma-Udinese, subito problemi alla ripresa | Il tecnico rinuncia al giocatore chiave

I giocatori di Roma e Udinese entrano in campo all’Olimpico per l’incontro di Serie A. 16 aprile 2023 (© LaPresse)

Il giocatore ha lasciato in anticipo il ritiro della nazionale per un affaticamento muscolare alla gamba sinistra.

L’Italia è riuscita a staccare il pass per gli Europei in Germania, senza dover affrontare gli spareggi, che abbiamo constatato non portano fortuna. A Leverkusen la sfida con l’Ucraina si è conclusa a reti bianche, seppur con il brivido finale causato dall’intervento di Cristante su Mudryk. Con questa sfida si è anche conclusa l’ultima finestra dedicata alle nazionali per il 2023: prossimo appuntamento il 24 marzo 2024.

Per i successivi mesi, dunque, lo spazio sarà riservato solo ed esclusivamente ai club, che si apprestano a entrare nella parte centrale della stagione. Le classifiche dei campionati inizieranno a delinearsi e le coppe europee pronunceranno i primi verdetti. Il prossimo weekend di Serie A, ad esempio, vedrà in calendario tre partite che metteranno di fronte le prime sei squadre della classe: Atalanta (5°) vs (4°) Napoli, Milan (3°) vs (6°) Fiorentina e, soprattutto, Inter (1°) vs (2°) Juventus.

Scontri diretti che potrebbero aiutare la Roma a rosicchiare punti e, perché no, scalare posizioni che le permetterebbero di entrare in zona Europa per la prima volta dall’inizio del campionato. I giallorossi dovranno affrontare l’Udinese tra le mura amiche dell’Olimpico, una gara sulla carta meno impegnativa, ma non per questo da sottovalutare.

I bianconeri, nonostante stiano disputando una stagione al di sotto delle aspettative, sono imbattuti da sei giornate. L’ultima sconfitta è datata 27 settembre, contro il Napoli. E con il ritorno di Cioffi in panchina è arrivata anche la prima vittoria, tra l’altro su un campo difficile come quello del Milan.

Infortuni

Uno dei motivi per cui l’Udinese sta riscontrando delle difficoltà è dovuto all’assenza degli attaccanti titolari. Deulofeu è fermo da un anno e non tornerà prima del 2024, così come Brenner, che non ha ancora esordito in maglia bianconera. È fermo da inizio stagione anche quello che avrebbe dovuto essere il suo sostituto, Keinan Davies, che però è più vicino al rientro.

L’emergenza ha colpito anche la fascia destra, che già da maggio deve fare i conti con l’assenza di Ehizibue. Per la partita contro la Roma sono in dubbio anche Vivaldo Semedo e Festy Ebosele. L’irlandese è rientrato in anticipo dal ritiro della nazionale per un affaticamento muscolare alla gamba sinistra e rischia seriamente di non essere convocato.

Udinese’s coach Gabriele Cioffi looks on prior the Italian Serie A soccer match Udinese Calcio vs Atalanta BC at the Friuli – Dacia Arena stadium in Udine, Italy, 12 November 2023

Probabili

Se non dovesse recuperare Ebosele, Cioffi ha già pronta la soluzione Ferreira, pronto a tornare nel suo ruolo naturale con il rientro dalla squalifica di Kabasele. Per il resto, la formazione sarà la stessa scesa in campo contro l’Atalanta.

(3-5-1-1) Silvestri, Kabasele, Bijol, Perez; Ferreira, Samardzic, Walace, Payero, Zemura; Pereyra; Success.