Home » Aspettiamo il weekend e firmiamo il contratto | Napoli, partono i festeggiamenti | Il colpo finale è il più grande di tutti

Aspettiamo il weekend e firmiamo il contratto | Napoli, partono i festeggiamenti | Il colpo finale è il più grande di tutti

Walter Mazzarri
Walter Mazzarri, allenatore del Napoli – ansa – ilromanista.it

Napoli assolutamente scatenato. La squadra Campione d’Italia in carica autentica protagonista sul mercato: ecco un altro acquisto. 

“Abbiamo capito che dopo lo scudetto vinto c’era bisogno di resettare. Lo stiamo facendo adesso ed è un’operazione che impone cautela, visto che siamo alla ricerca di giocatori funzionali per il presente e pure per il futuro. Devo rimettere la squadra sui binari giusti. Il mercato? Ne compro altri due”. 

Parole e pensieri di Aurelio De Laurentiis, direttamente da Riyadh, in occasione della Supercoppa italiana che si è giocata in Arabia Saudita. Il presidente del Napoli, in questa recente intervista, ha fatto il punto sul momento che sta attraversando la sua squadra, tra passato, presente e futuro.

Alzi la mano chi, dopo la straordinaria scorsa stagione culminata con lo scudetto vinto dopo 33 anni di lunga attesa e i quarti di finale di Champions League, si sarebbe immaginato tutte queste difficoltà quest’anno. Ed invece il Napoli si è ritrovato a dover fronteggiare una situazione a dir poco opposta rispetto alla gioia vissuta qualche mese prima.

L’addio di Spalletti e l’arrivo di Garcia non ha prodotto alcun risultato, se non in negativo, e si è arrivati all’inevitabile esonero dopo la clamorosa sconfitta casalinga contro l’Empoli. Al posto del tecnico francese è stato scelto Walter Mazzarri, di ritorno in azzurro dopo la prima esperienza risalente a oltre 10 anni prima.

Napoli scatenato sul mercato

Le cose con l’allenatore toscano, però, non sono cambiate, anzi. Dal quarto posto la squadra è scivolata addirittura in nona posizione e con il rischio concreto della mancata qualificazione alla Champions League. Per provare a cambiare l’inerzia nella seconda parte di stagione, De Laurentiis ha deciso di correre ai ripari ricorrendo al mercato di gennaio.

Il primo innesto è stato Mazzocchi, arrivato a titolo definitivo dalla Salernitana. Dopo l’esterno, gli azzurri hanno riportato in Italia Traorè, in prestito con diritto di riscatto dal Bournemouth. L’ivoriano, numericamente, ha preso il posto di Elmas. Dopodichè è stato acquistato Ngonge, esterno d’attacco belga del Verona.

Nehuen Perez – ilromanista.it – Ansa foto

Dopo Dendoncker, ecco anche Perez

Gli altri due acquisti annunciati da De Laurentiis sono arrivati. Il primo, già ufficiale, è Leander Dendoncker in prestito con diritto di riscatto dall’Aston Villa. Il prossimo e ultimo colpo di mercato della sessione invernale di calciomercato sarà Nehuen Perez. 

E’ fatta per il difensore dell’Udinese che diventerà un nuovo calciatore del Napoli dopo il weekend. L’operazione è stata chiusa sulla base di 16 milioni più due di bonus.