Home » Ultima ora Mourinho, l’ex PSG è pronto a fargli spazio | Lo Special One torna a comandare in Europa

Ultima ora Mourinho, l’ex PSG è pronto a fargli spazio | Lo Special One torna a comandare in Europa

Jose Mourinho
José Mourinho, dal 16 gennaio non è più l’allenatore della Roma – ansa – IlRomanista.it

Si parla ancora di José Mourinho: lo Special One ha rifiutato l’Arabia per aspettare l’offerta di una big europea. Eccola.

Non è un tipo che gode delle disgrazie altrui, anche se ha sempre avuto un pizzico di cuore nerazzurro, se non fosse per quel memorabile “triplete” con cui ha scritto la storia della Beneamata. Chi lo conosce sa che José Mourinho non ha esultato per la prima sconfitta della Roma targata Daniele De Rossi.

Non si può dire certo che sia finita bene tra lo Special One e i Friedkin, sono volati gli straccia come si suol dire in quell’ufficio di Trigoria nel giorno del suo esonero. Ma ha lasciato Roma con le lacrime agli occhi ed è ancora nei cuori di moltissimi tifosi romanisti.

Anche loro, sempre più, contro una società silente che non offre, allo stato attuale delle cose, un futuro chiaro e sicuro. Non a caso continuano a uscire indiscrezioni su una presunta trattativa con il Fondo arabo PIF.

Pure Mou sarebbe potuto andare nel nuovo Eldorado del calcio internazionale. Già questa estate ha rifiutato la faraonica offerta dei sauditi: se fosse per la panchina sulla quale siede Roberto Mancini o un club a caso della Saudi Pro League, fa lo stesso. Tanto ha detto no anche la seconda offerta arrivata all’indomani dell’esonero, quella dell’Al-Shabab.

L’offerta giusta

Si è fermato Mourinho, troppo intelligente per non capire che questo è il miglior momento per attendere l’offerta giusta. Basta guardarsi incontro per capirlo: Klopp lascerà Liverpool a fine stagione, Xavi abbandonerà la panchina del Barcelona.

Perfino il Bayer Leverkusen, ora che ha travolto il Bayern Monaco ed è scappato via in Bundesliga, potrebbe vincere il suo primo Meisterschale e poi salutare il suo grande condottiero: Xabi Alonso. Era promesso sposo del Real Madrid se Ancelotti avesse accettato la panchina del Brasile, ma fa niente: lo spagnolo è l’obiettivo numero uno di molti club.

Thomas Tuchel
Thomas Tuchel subissato dalle critiche dopo il tracollo di Leverkusen – ansa – IlRomanista.it

Mourinho con vista Bundesliga

In Bundesliga ha fatto fragore il travolgente successo del Bayer Leverkusen contro i campioni di Germania. Sia in accezione positiva per il nuovo che avanza sia in quella negativa per tornare a parlar male di Thomas Tuchel.

Il giorno dopo la disfatta della Bayarena, a Sabener Strasse, sede del centro sportivo federale, è comparso uno striscione tanto eloquente quanto di facile comprendonio: “Tuchel raus”. I tifosi bavaresi non lo sopportano più e la stessa dirigenza del Bayern si sta chiedendo se è l’uomo giusto: anche la stampa tedesca identificabile nella credibilissima Bild, l’ha scritto a chiare lettere: in mente il nome del potenziale sostituto di Tuchel. Sì, José Mourinho.