Home » Vuoi venire alla Lazio? Lotito tira fuori un grande nome | La panchina biancoceleste affidata a un ‘cervellone’

Vuoi venire alla Lazio? Lotito tira fuori un grande nome | La panchina biancoceleste affidata a un ‘cervellone’

Claudio Lotito
Claudio Lotito, presidente della Lazio – ansa – IlRomanista.it

I mal di pancia di Maurizio Sarri possono portare alla separazione con la Lazio a fine stagione. Lotito lo sa, tira fuori il grande nome per i biancocelesti.

Non era affatto scontato che iniziasse la stagione di nuovo con la Lazio. Non certo per gli obiettivi, la Lazio di Sarri della passata stagione ha tratti ha davvero impressionato. Ma le scelte societarie l’allenatore biancoceleste le ha sempre contestate.

Non le ha mai mandare a dire, un po’ come le accuse dichiarate a Lega, UEFA e FIFA che, secondo lui stanno mandandi “giocatori al massacro” con troppe partite e un calendario senza senso. Così è stato nei confronti di società e squadra.

Così è stato anche questa estate, quando Sarri ha capito subito che uno come Milinkovic Savic non sarebbe mai stato realmente sostituito. Alla fine Lotito uscì con un comunicato sul rilancio del progetto tecnico, curando di fatto il mal di pancia di Sarri. Uno, non tutti.

Ma la stagione corrente non è all’altezza di quella passata, nonostante l’exploit nell’andata degli ottavi di finale contro il Bayern. Dopo la sconfitta senza attenuanti di Firenze, quei mal di pancia sono tornati ancora più forti.

Vincenzo Italiano
Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina – ansa – IlRomanista.it

Il botta e risposta

Il dito puntato da Sarri nei confronti della società sulle scelte di mercato non è affatto piaciuto a Claudio Lotito. Ancora parole ufficiali, ma di tutt’altro tenore rispetto al comunicato stampa di una stagione fa.

“La rosa è forte e competitiva – tuona Lotito sulle colonne del Messaggero – Sarri si assuma le sue responsabilità insieme alla squadra, invece di trovare sempre alibi. Il mercato non c’entra nulla con il ko di Firenze e gli altri nove. A fine stagione faremo un bilancio definitivo”.

 

L’idea di un tecnico preparato

Quando succedono questi battibecchi a distanza, non c’è lieto al fine della storia. Difficile se non impossibile ricucire lo strappo, il rapporto tra Lotito e Sarri sembra ormai incrinato e destinato di conseguenza a concludersi a giugno, nonostante l’intesa per un altro anno di contratto.

Anche perché spuntano i primi nomi per un futuro ipotetico senza Sarri. È uscito il nome di Vincenzo Italiano, che con la sua Fiorentina si è proprio riscatto contro la Lazio ma come Sarri ha criticato il mercato di gennaio della proprietà viola. Lotito sarebbe rimasto piacevolmente colpito dalla preparazione di Italiano, un vero e proprio “cervellone”, che piace anche al Napoli. Ora anche a Claudio Lotito.