Home » Sorpresa in panchina, Italiano è pronto a firmare: “Ho già parlato col club” | I tifosi non possono crederci

Sorpresa in panchina, Italiano è pronto a firmare: “Ho già parlato col club” | I tifosi non possono crederci

Vincenzo Italiano – ilromanista.it – Ansa foto

Vincenzo Italiano esce a sorpresa allo scoperto. L’allenatore della Fiorentina ha dato un annuncio sul suo futuro che ha scatenato i tifosi. 

Quale sarà il futuro di Vincenzo Italiano? E’ questo uno dei temi ricorrenti in maniera sempre più incessante e pressante in casa Fiorentina. Dopo l’esperienza allo Spezia e una miracolosa salvezza, il tecnico in tre anni in viola è riuscito a farsi apprezzare e conoscere come uno dei migliori della sua generazione.

Alla prima stagione in Toscana, Italiano ha portato la squadra al settimo posto qualificandola ai preliminari di Conference League e riportando i gigliati nelle coppe europee dopo 5 stagioni d’assenza. Nel secondo anno ha raggiunto la finale di Coppa Italia – persa contro l’Inter-  e quella di Conference, persa anch’essa contro il West Ham. 

Al suo terzo anno alla Fiorentina, è riuscito a diventare il primo allenatore a portare i viola tre volte consecutivamente in semifinale di Coppa Italia. Al netto di questi ottimi risultati e di un gioco sempre bello da vedere, riconoscibile e moderno, la sua permanenza non è ancora certa.

Il suo contratto è in scadenza il prossimo 30 giugno, ma nell’accordo c’è una clausola di rinnovo automatico in caso di ottenimento di un piazzamento in Champions o Europa League. Come detto, sull’allenatore nato in Germania, a Karlsruhe, aleggiano già da diverso tempo tante sirene.

Italiano fa tremare i tifosi della Fiorentina

Interrogato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Maccabi Haifa in Conference League, Italiano ha risposto così alla domanda se il suo futuro sia legato alla vittoria di un trofeo o meno: “Ne ho parlato con la società e il club è al corrente di quello che è il mio pensiero. 

Adesso dobbiamo restare concentrati sui nostri obiettivi e sul rimanere attaccati a tutte le competizioni. Poi più avanti vedremo. Metterei la firma per vincere un trofeo e regalare al presidente una coppa. Spero di arrivare più alto possibile a fine stagione, vincere un trofeo sarebbe bello per poterlo dedicare al presidente”. 

Vincenzo Italiano/ fonte LaPresse- ilromanista.it

A fine stagione può dire addio: ecco le società su di lui

Le parole di Italiano sono state interpretate da qualcuno come una sorta di preludio a un addio a fine stagione. Il tecnico, come detto, è seguito da diverse società italiane. Tra queste c’è il Napoli: De Laurentiis è infatti un estimatore di lunga data dell’allenatore, già dai tempi di La Spezia.

Italiano piace anche alla Lazio e al presidente Lotito per la prossima stagione, ma occhio anche alla Roma: nel caso in cui De Rossi non dovesse essere confermato, il nome del tecnico della Fiorentina potrebbe essere quello giusto per l’inizio di un nuovo ciclo.