Home » “Non lo convoco per questo motivo”: Spalletti ha svelato l’arcano | Decisione drastica del CT italiano

“Non lo convoco per questo motivo”: Spalletti ha svelato l’arcano | Decisione drastica del CT italiano

Luciano Spalletti – ilromanista.it – Ansa foto

Luciano Spalletti ha svelato il motivo che lo ha portato alla mancata convocazione del calciatore: il CT ha spiegato la sua scelta. 

Archiviato il weekend calcistico, è tempo di sosta per le nazionali. I campionati europei si sono infatti fermati per gli impegni delle varie compagini, tra le quali l’Italia di Spalletti. Gli azzurri giocheranno alcune amichevoli in vista dei prossimi Europei. Trent’anni dopo Usa ’94 e 19 anni dopo l’ultima volta, tornano negli Stati Uniti per le due gare contro Venezuela ed Ecuador.

Si tratta delle prime due partite del 2024, due impegni probanti per la Nazionale contro due squadre sudamericane in piena corsa per un posto al prossimo Mondiale. Luciano Spalletti, dopo aver conquistato il pass per EURO 2024, per provare a ricostruire una squadra all’altezza del ruolo di Campioni d’Europa in carica ha stilato alcune regole.

Il Ct, per evitare che ricapitino episodi come quello quello du qualche mese fa prima della gara fondamentale contro l’Ucraina in cui tre-quattro calciatori rimasero a giocare alla Playstation fino a notte inoltrata, ha intrapreso questa linea e di puntare sull’atteggiamento e sull’attaccamento alla maglia.

L’ex allenatore del Napoli ha convocato 28 calciatori per le due gare contro Venezuela ed Ecuador, tre dei quali alla prima chiamata con la Nazionale maggiore. Le novità sono rappresentate dal difensore del Torino Raoul Bellanova, dal centrocampista dell’Hellas Verona Michael Folorunsho e dall’attaccante dell’Udinese Lorenzo Lucca.

Cristante non convocato dall’Italia

I tre erano già stati chiamati in occasione dei raduni dedicati ai calciatori di interesse nazionale, erano dunque già attenzionati da tempo. Queste due amichevoli potranno dare la possibilità al commissario tecnico azzurro anche di testare nuovi giocatori e inserirli nei dettami tecnico-tattici, così da iniziare a capire chi potrà far parte del gruppo per i prossimi Europei e chi no.

Nell’elenco ufficiale dei convocati risulta un solo calciatore della Roma, Lorenzo Pellegrini, ma a far discutere è stata l’assenza dalla lista di Bryan Cristante. Il centrocampista, inamovibile con Daniele De Rossi, è stato escluso dal commissario tecnico azzurro.

Bryan Cristante – ilromanista.it – Ansa foto

Spalletti spiega la mancata convocazione

Proprio Luciano Spalletti, in conferenza stampa, ha svelato il motivo della mancata chiamata: Cristante aveva bisogni di fare della cure intense alla schiena, è tanto che aspetta un momento per farle, non andiamo a distruggere i calciatori ai club.

Lui ha iniziato questa cura ora, altrimenti sarebbe stato tra i convocati. Abbiamo deciso di aspettare per questo motivo. Noi vogliamo collaborare con i club per questo”.