Home » Zaniolo ritorna, spunta l’uomo che sblocca la trattativa | Nuova chance in Serie A: vuole vincere con questa maglia

Zaniolo ritorna, spunta l’uomo che sblocca la trattativa | Nuova chance in Serie A: vuole vincere con questa maglia

Nicolò Zaniolo
Nicolò Zaniolo, non un granché la sua esperienza in Premier con l’Aston Villa – ansa – IlRomanista.it

Nostalgia canaglia. Nicolò Zaniolo punta i piedi e pensa soltanto a tornare in Italia dopo l’Europeo tedesco con la Nazionale.

Trentaquattro partite sulle gambe, ventidue delle quali nel campionato più importante, seguito e blasonato d’Europa, ma forse a livello globale. Al debutto. Tre reti stagionali, una in Conference League e due nel campionato inglese. Poco altro.

La speranza è che Nicolò Zaniolo si sia tenuto il meglio per l’Europeo, in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Altrimenti non sarà certo una stagione da ricordare per il centrocampista offensivo del Galatasaray in prestito all’Aston Villa, che non lo riscatterà. E manco l’ex Roma ha voglia restare.

Ha fatto più notizia il suo coinvolgimento nella storia dei giocatori-scommettitori rispetto alle sue performance in campo. Una storia terminata senza particolari drammi, visto che dei tre indagati (Fagioli e Tonali gli altri due), Zaniolo è l’unico a non aver subito sanzioni.

Il motivo è di facile comprendonio, l’ex Roma non ha mai scommesso sulle partite, né quelle sue (come Tonali) né quelle degli altri (come Fagioli), se fosse ludopatico non si sa, ma giocava alle slot online, ai giochi d’azzardo con e senza carte su siti illegali. Non il massimo della vita, ma per il calcio Zaniolo non ha commesso nessun illecito.

Una rivincita sportiva

C’è poco da dire, invece, sulla sua stagione calcistica. Meglio al Galatasaray nella passata stagione, dove ha vinto lo “scudetto” turco, che in Premier League. Con Unai Emery non c’è stato grande feeling.

Fortuna che Luciano Spalletti, una volta appurato la sua totale assenza di pendenze per la vicenda dei giocatori-scommettitori, lo ha tenuto sempre in considerazione per la Nazionale che difenderà il titolo del 2020 (disputato nel 2021 causa pandemia da Coronavirus. Così Zaniolo può ancora puntare alla sua rivincita sportiva.

Zaniolo Italia
Nicolò Zaniolo con la Nazionale. Un Europeo per rilanciarsi – ansa – IlRomanista.it

Aria di casa mia

Terminato l’Europeo, Zaniolo tornerà a Istanbul, al Galatasaray per la precisione. Anche se probabilmente sarà soltanto di passaggio. Secondo la stampa italiana ma anche quella locale, il 25enne di Massa sta spingendo per tornare in Italia, il suo habitat naturale.

Attualmente l’ipotesi più accreditata si chiama Napoli. Perché? La svolta potrebbe essere l’arrivo di Giovanni Manna alla corte di Aurelio De Laurentiis. L’ormai (quasi) ex Juventus, infatti, ha avuto Zaniolo sempre come pallino, lo voleva portare già nella Torino bianconera e proverà a portarlo a Napoli, sfruttando la volontà dell’Azzurro, che ha voglia di tornare a casa. Su Zaniolo si era mossa già la Fiorentina, ora tocca al Napoli.