Home » Senza Champions rinnova con noi: futuro De Rossi, colpo di scena | Alla Roma solo se non arriva quarta

Senza Champions rinnova con noi: futuro De Rossi, colpo di scena | Alla Roma solo se non arriva quarta

Daniele De Rossi
Daniele De Rossi, allenatore della Roma – ansa – ilromanista.it

Il derby vinto non è un lasciapassare per il rinnova. Futuro Daniele De Rossi, tutto passa per la Champions League.

Ci sono due modi per la Roma per tornare in Champions League. Il primo sentiero è più breve, ma con ostacoli molto più alti. Bisogna eliminare il Milan nell’euroderby dei quarti di finale. Altri due partite con la vincente di Bayer Leverkusen-West Ham.

Poi in finale di Europa League una tra Liverpool o Atalanta, Marsiglia e Benfica. Detta cosa sembra una passeggiata, che passeggiata in realtà non è. Ma tecnicamente la Roma è a cinque partite dal ritorno in Champions League. Una Champions allargata, rivoluzionata, ma certamente più economicamente più redditizia.

L’altra  maniera per prendere il pass è via campionato. Il quarto posto, ora distante tre punti dopo il pari del Bologna a Frosinone, regala la certezza alla Champions League, anche se molto probabilmente anche la quinta di Serie A andrà nell’Europa che conta, ranking UEFA (Italia prima nei due posti che portano una squadra in più) permettendo.

C’è anche un’altra possibilità, per quanto remota e quasi impossibile ma aritmeticamente ancora plausibile, sempre in campionato. Se la Roma dovesse finire sesta, con l’Atalanta (o il Milan, anche se praticamente impossibile) quinta ma vincente in Europa League: a quel punto anche i giallorossi andrebbero in Champions League.

Tutto in divenire

Calcoli a parte, il campionato ha più partite, sette per l’esattezza, ma con l’Atalanta alle calcagna non si può dormire sonni tranquilli. Insomma, fa bene Daniele De Rossi a pensare solo al presente e non a un rinnovo che appare scontato dopo il derby.

Di scontato, infatti, non c’è nulla. È tutto in divenire. Anche e soprattutto a causa dei silenzi assordanti dei Friedkin. Un classico: neanche dopo il derby vinto c’è stata un reactions da parte della proprietà statunitense. Solo Lina Souloukou ha espresso il suo sentiment.

De Rossi su Instagram
Il reel di Lina Souloukou su Instagram, un indizio per il rinnovo di De Rossi? – foto fonte Lina Souloukou IG – ilromanista.it

Uno scenario plausibile

Il Chief Executive Officer & General Manager giallorosso ha postato su Instagram una foto in cui celebra De Rossi che esulta a fine derby. In questi soliti silenzi assordanti, può capitare che si traduca un post come una sorta di anticipazione per il futuro di De Rossi. Potere dei social.

“Nessuno sa niente di questa società”. È l’amara costatazione di Ugo Trani su Tele Radio Stereo, che si lascia andare a un’anticipazione. “Sappiamo solo che il ds più vicino è Modesto e non abbiamo pezzi precisi sul futuro della Roma. Sono convinto che De Rossi abbia più chance di restare se non dovesse andare in Champions”. Uno scenario plausibile, per il resto è tutta un’interpretazione.