20 gol e 14 assist: ‘Lo prendiamo gratis’ | La Roma ha trovato un tesoro, ecco il primo rinforzo
Affidata a Daniele De Rossi la guida tecnica, i Friedkin affrettano i tempi per il primo rinforzo della stagione che verrà.
La visione c’è. Certo, bisognerà fare i conti con lo snodo Champions League, al di là del prestigio di confrontarsi con i top team europei, la qualificazione sarebbe un toccasana per i Friedkin, ingabbiati finora dai paletti UEFA in nome del Fair Play finanziario e, di conseguenza, di un mercato sostenbile.
A prescindere dalla qualificazione o meno, però, la Roma di Daniele De Rossi ha proprio il modello del Bayer Leverkusen in testa: giocatori di gamba e tecnica, funzionali a una determinata tipologia di gioco. A tutto il resto penserà lui, lo Xabi Alonso di Trigoria.
Ciò non toglie che De Rossi non crede più nel gruppo squadra che ha, sono loro che hanno reso il nuovo allenatore della Roma credibile. Sono loro quelli con cui provare a strappare la qualificazione alla Champions che verrà. Per cui, massima fiducia.
Al termine della stagione si tireranno le somme, ma proprio come ha ribadito Daniele De Rossi alla vigilia di Roma-Juventus, cambiando perché è l’allenatore a richiedere giocatori con determinate caratteristiche.
Un prospetto per DDR
Oltre la Champions League, il mercato della Roma passerà per le riconferme, dubbi da sciogliere in primis su Romelu Lukaku. Più passa il tempo e più si avverte la sensazione che il belga non farà parte del gruppo squadra giallorosso.
Anche perché Osimhen può andare al Chelsea (oltre che al Paris Saint Germain) e in quel caso Aurelio De Laurentiis potrebbe chiedere, o inserire, proprio Big Rom nell’operazione che porterebbe Lukaku all’ombra del Vesuvio.
Capitolo entrate. La Roma sta seguendo un giocatore in particolare funzionale alla visione calcistica di Daniele De Rossi: Rafael Alexandre Fernandes Ferreira Silva, per amici e nemici sportivi semplicemente come Rafa Silva.
Un esterno che porta in dote tanti gol
È un centrocampista col vizio del gol, un esterno offensivo che si è messo in luce già lo scorso anno con il Benfica, con cui è arrivato fino ai quarti di finale di Champions League, eliminato dall’Inter vice campione d’Europa.
Ha l’esperienza giusta, e non solo perché è un classe 1993, ha vinto l’Europeo nel 2016 ripetendosi con il Portogallo nella Nations League 2018-2019. Quest’anno ha portato in dote la bellezza di 20 gol e 14 assist. Secondo la Gazzetta dello Sport, l’operazione è fattibile anche perché Rafa Silva è in scadenza di contratto, ergo non si deve trattare con le Aquile di Lisboa, ma solo con il giocatore. D’altronde Dybala e Lukaku sono venuti così: chi a parametro zero, chi in prestito.