Ci guadagniamo anche noi: Calafiori-Arsenal, incassa anche la Roma | C’è una clausola nascosta
Il difensore vede la Premier e sorride anche la Roma. Ecco cosa prevede infatti la norma FIFA sul trasferimento dei giocatori.
Riccardo Calafiori è virtualmente un nuovo giocatore dell’Arsenal. Un colpo che in Italia avremmo visto forse col binocolo. Bastano le cifre per scoraggiarsi e pensare al futuro. Il Bologna, come riportato dal Corriere dello Sport, ha detto sì a una proposta complessiva di ben 55 milioni di euro.
Un’operazione che ha subito una forte accelerata in seguito alla débâcle tedesca del gruppo azzurro guidato dal ct Luciano Spalletti. Il club italiano, tornato in Europa dopo 22 anni, non ha potuto dire no a un’offerta del genere. Soldi freschi che consentiranno alla squadra rossoblù di crescere ancora.
In questa trattativa a distanza tra Bologna e Londra tutto è andato come doveva andare e c’è stata anche un’altra società coinvolta indirettamente, la Roma. Nelle ultime settimane, andando a ripercorrere la carriera del numero 5 della nazionale italiana, si è parlato molto dell’esperienza nel Settore giovanile giallorosso.
Calafiori non ha mai nascosto il desiderio di imporsi in una big del nostro campionato e la Juventus sembrava particolarmente interessata al suo profilo. L’Arsenal però non ha perso tempo e soprattutto ha recapitato un’offerta vincente al club titolare del suo cartellino.
Una “clausola nascosta”
Niente di strano o troppo complicato da capire. Secondo le norme FIFA “se un calciatore professionista si trasferisce nel corso di un contratto, il 5% di qualsiasi compenso, corrisposto alla società precedente, deve essere detratto da totale di tali compensi e distribuito dalla società di destinazione come contributo di solidarietà al/alle società che hanno provveduto alla formazione e all’istruzione del calciatore “.
Si intende naturalmente un periodo di formazione che va dal 12° al 23° anno d’età, momento in cui il giocatore solitamente si sta appunto facendo le ossa in un Settore Giovanile e si sta per affacciare al calcio dei grandi.
Ci guadagna anche la Roma
Non avendo al momento le risorse necessarie per competere con le big di Premier, la Roma si potrà consolare ricevendo questa sorta di indennizzo. Come precisa Calcio & Finanza il contributo di cui parlavamo prima equivale al 5% del prezzo pattuito dalle due società per il trasferimento del giocatore.
In questo caso i giallorossi incasseranno poco meno di 3 milioni di euro per aver contribuito al processo di formazione e crescita di Calafiori. Chissà se in futuro ci saranno le condizioni per rivedere un giocatore del genere nel nostro campionato.