L’esordio da fuoriclasse ed il paragone con Pogba: Koné ha già incantato due nazioni
L’esordio del nuovo acquisto Manu Koné non è passato indifferente, tanto da stupire lo stesso ct transalpino che non ha risparmiato i paragoni
La Roma di Daniele De Rossi ha completamente cambiato pelle rispetto alla scorsa stagione, grazie all’arrivo di molti innesti funzionali al gioco che ha in mente l’ex numero 16 giallorosso. Praticamente tutti i reparti sono stati rinforzati, sia dal punto di vista qualitativo che numerico, fatta eccezione per la porta, blindata dal solito Mile Svilar, tra i migliori nello scorso campionato tra le fila romaniste.
Uno di quelli maggiormente rinforzati è stato senza dubbio l’attacco, dove spiccano gli acquisti di Soulé e Dovbik, con quest’ultimo in particolare sul quale grava il peso di sopperire all’addio di Lukaku (21 gol al primo anno nella capitale).
Grazie a due colpi a mercato chiuso anche la difesa gode di due nuovi elementi in grado sin da subito di poter fare la differenza, ovvero Hermoso ed Hummels, con quest’ultimo invece reduce da una cavalcata da protagonista con il Dortmund in Champions League.
A centrocampo De Rossi aveva la necessità di un calciatore in grado di dare il giusto apporto ad entrambe le fasi, individuando in Manu Kone l’uomo perfetto per il tipo di gioco che il mister vuole far esprimere alla sua squadra. Le sue prime uscite stagionali fanno ben sperare i tifosi giallorossi, mentre i paragoni per il francese cominciano a farsi importanti.
Koné, numeri pazzeschi all’esordio in nazionale: Deschamps e De Rossi stregati
Manu Koné era uno degli uomini più attesi da Daniele De Rossi, e le sue prime apparizioni lasciano intendere il perché. L’ex Borussia aveva già dimostrato tutte le sue doti fisiche e atletiche in Germania, tanto da guadagnarsi le attenzioni del commissario tecnico Didier Deschamps, che di talenti a disposizione ne ha eccome per la sua nazionale. Nella serata di ieri è arrivata l’ennesima dimostrazione delle abilità di questo ragazzo, che ha collezionato numeri importanti alla prima con Les Blues mettendo a referto 54 passaggi completati su 58 tentati (93%), ben 10 possessi riconquistati, 8 duelli vinti, 4 intercettazioni, 4 falli subiti e due tackles.
Una prestazione che ha colpito tutti, in particolare proprio Deschamps, che ha lodato e non poco l’apporto alla manovra che il centrocampista giallorosso ha saputo dare alla squadra. Nel post partita l’ex Juventus ha voluto elogiare il suo “nuovo” centrocampista, che ha dimostrato tutto il suo carattere mettendo a referto questi numeri nonostante il cartellino giallo iniziale.
Koné, le parole di Dechamps ed il paragone con Pogba: la Roma sogna
È sicuramente presto per capire di quale tipo di calciatore stiamo parlando, tuttavia Manu Koné con pochissime partite pare aver già messo tutti d’accordo. L’ex Borussia sembra poter essere quello che è mancato al centrocampo giallorosso negli ultimi anni, ovvero un uomo in grado di garantire la giusta copertura in fase difensiva, ma anche di saper dare il giusto apporto alla manovra avanzata. Lo stesso allenatore francese ha riconosciuto il suo valore, spendendo ottime parole nel post partita:
“Koné ha fatto una buona partita, ma ricevere un giallo a inizio gara non è l’ideale. Ricordo che Pogba al suo esordio fu espulso, non voglio paragonarli, Manu ha ancora un po di strada da fare”. Sebbene non si sia sbilanciato troppo quel paragone con Pogba non può che far sognare i tifosi, nel frattempo De Rossi si gode il suo nuovo acquisto, nella speranza di poter tornare tra le prime cinque della classe e sentire di nuovo la sigla della Champions League, sigla che l’allenatore giallorosso conosce benissimo.