Monza-Roma, arbitra La Penna: esordio assoluto con i giallorossi
Monza-Roma, a dirigere la gara ci sarà Federico La Penna: nessun precedente con i giallorossi viste le precedenti regole
Monza-Roma in programma domenica alle 18 sarà la sfida valida per la settima giornata di Serie A. I giallorossi arriveranno a questa partita dopo le fatiche di una trasferta dispendiosa dal punto di vista fisico e mentale, ma con comunque con il favore del pronostico, visto non solo la differenza di valore delle due rose, ma soprattutto del momento negativo dei padroni di casa, che attualmente occupano l’ultima posizione della classifica.
Alessandro Nesta finora sta faticando e non poco a trovare il giusto assetto, come dimostra il fatto che i biancorossi siano l’unica squadra ancora senza vittoria in Serie A. Per Nesta però si tratta pur sempre di una sorta di derby personale, e questo non può che dare ancora più motivazioni al suo team.
Dall’altra parte invece c’è un Ivan Juric ancora alla ricerca della “formula perfetta” che possa dare la giusta continuità di risultati. I tanti impegni rischiano di cominciare a far pesare sulle gambe, soprattutto di quegli elementi imprescindibili come Dovbyk o Mancini, praticamente onnipresenti in questa prima parte di stagione.
Nel frattempo nelle ultime ore è arrivata anche l’ufficialità riguardo la designazione del direttore di gara, che risulta essere una prima volta assoluta per i giallorossi, a causa delle precedenti regole riguardanti la scelta degli arbitri per le partite del nostro campionato
Monza-Roma, prima volta per La Penna
La concentrazione in casa Roma non può che essere rivolta alla partita di domani in ambito europeo, dove i giallorossi affronteranno l’Elfsborg, in una gara sulla carta abbordabile, ma che come tutti sanno può nascondere parecchie insidie. Domenica però poi la formazione capitolina scenderà in campo contro il Monza nella sua seconda trasferta consecutiva, nella gara che precederà la sosta per le nazionali.
A dirigere la gara ci sarà Federico La Penna, che arbitrerà i giallorossi per la prima volta nella sua carriera a causa di un motivo al quanto particolare. La Penna è originario di Roma, e quindi non avrebbe potuto dirigere un match dei giallorossi a causa del vincolo territoriale imposto dalle precedenti regole.
La Penna-Roma, il precedente che non fu
Nonostante sia ufficialmente la prima volta per Federico La Penna in un match in cui giocano i giallorossi questa non è in realtà la prima volta che viene designato. Il precedente riguarda la prima partita di questo campionato, ovvero Cagliari-Roma, con gli ospiti bloccati sullo 0-0 dai padroni di casa dopo una prestazione non eccelsa.
In quell’occasione però venne poi sostituito da Marinelli di Tivoli, facendo così slittare il suo esordio in campo con la Roma.