“Mourinho tornerà da noi”: l’annuncio infiamma l’ambiente | Una storia d’amore mai finita
Josè Mourinho e un amore mai concluso con la Roma, il tecnico si prepara per tornare alla guida dei giallorossi
Tra la Roma e Josè Mourinho è stato un matrimonio che si è concluso all’improvviso e con la curva che ha ringraziato il tecnico portoghese della passione che ha avuto durante i suoi due anni e mezzo alla guida dei capitolini. Il suo ritorno in Italia, dopo lo storico Triplete conquistato con l’Inter, è avvenuto al timone dei giallorossi che si sono affidati all’esperienza e al carisma dello Special One per tornare ai vertici.
Il bilancio è stato esaltante in campo internazionale e insoddisfacente in campionato. Al primo anno Mourinho ha regalato un trofeo inedito, la Conference, per poi andare a un passo dal bis in Europa League, con la sconfitta in finale ai calci di rigore.
In serie A sono arrivati due sesti posti consecutivi, con l’obiettivo di qualificarsi in Champions che è svanito a causa di un rendimento altalenante e una concentrazione che è stata rivolta soprattutto al percorso europeo.
I Friedkin hanno deciso di esonerarlo dopo che, lo scorso gennaio, la squadra era sprofondata al nono posto. Una decisione che ha spiazzato l’ambiente che si è ricompattato dopo la scelta di Daniele De Rossi.
Mourinho e la sua nuova avventura all’estero
Quest’estate Mourinho ha accettato di trasferirsi in Turchia e l’offerta del Fenerbahce che si sta contendendo la vetta con il Galatasaray e il Besiktas, al secondo posto momentaneo. Il mister lusitano non ha mai dimenticato, però, i tifosi della Roma.
Per questo motivo resta in lizza per essere lui l’allenatore che guiderà il club la prossima stagione, come si auspica in un tweet su X un utente e tifoso giallorosso, Antony0952, che ritiene che sarà presto cacciato dalla Turchia e che potrà tornare per portarci nell’Olimpo.
Che tipo di Roma troverà Mourinho un anno dopo dal suo addio
Mourinho che si troverebbe ad allenare una Roma molto diversa rispetto a quella che ha lasciato, con un’età media abbassata e profili di prospettiva che hanno preso il posto di altri d’esperienza che Josè aveva chiesto alla dirigenza.
Un organico che ha delle potenzialità importanti che non sono state espresse al meglio in questo girone d’andata, con Claudio Ranieri che ha il compito di risalire in classifica e conquistare un piazzamento europeo.