Home » Disastro Roma, il tecnico più ambito si ritira dal calcio | Per Ranieri e Ghisolfi è un colpo al cuore: anche i tifosi volevano lui

Disastro Roma, il tecnico più ambito si ritira dal calcio | Per Ranieri e Ghisolfi è un colpo al cuore: anche i tifosi volevano lui

Florent Ghisolfi e Claudio Ranieri - Lapresse - Ilromanista.it
Florent Ghisolfi e Claudio Ranieri – Lapresse – Ilromanista.it

Cambia improvvisamente la strategia in casa giallorossa. Ranieri e Ghisolfi dovranno rifare tutto da capo.

Una stagione travagliata che con Claudio Ranieri in sella è diventata sicuramente più interessante, quasi piacevole. La Roma ha ripreso la sua marcia e la qualificazione europea ora non è più un miraggio. Non è un caso se nelle ultime partite soltanto l’Inter abbia fatto più punti dei giallorossi.

Una marcia che parte da una ritrovata consapevolezza e dalla riscoperta di alcuni valori fondamentali. I calciatori della Roma hanno ritrovato il piacere di giocare e di aiutarsi in campo, aspetti decisivi in un calcio sempre più veloce e dispendioso sotto tanti punti di vista.

I meriti sono da dividere tra tutti i componenti dello staff tecnico e soprattutto tra i giocatori, i veri protagonisti di questa cavalcata. In vista della prossima stagione qualcuno ha persino azzardato (o sperato) in un ripensamento di Mister Ranieri.

Un’ipotesi difficile. Sir Claudio avrebbe già indicato alla società i nomi da cui ripartire per una Roma ancora più competitiva e ambiziosa, capace di lottare su tutti i fronti. Un candidato forte tuttavia sta per uscire dalla lista. La sua è una scelta inaspettata.

Addio al calcio

Sappiamo bene come per motivi legati all’età o allo stress questo mestiere comporti dei rischi. Dopo una lunga carriera il tecnico potrebbe dire basta. Il tutto però senza dimenticare un aspetto, un trofeo che tutti sognano.

Dopo il trionfo in Europa League della passata stagione infatti Gian Piero Gasperini ha dichiarato che la via del ritiro potrebbe essere percorribile in caso di tricolore. Una missione impossibile? Assolutamente no.

Gian Piero Gasperini aspetta novità per il futuro - Lapresse - Ilromanista.it
Gian Piero Gasperini aspetta novità per il futuro – Lapresse – Ilromanista.it

La Roma resta al palo

Alla Domenica Sportiva il tecnico dell’Atalanta ha parlato così dell’eventualità scudetto. “Potrei anche smettere, cosa posso fare di più? Intanto stiamo facendo un viaggio bellissimo, ogni anno sembra che di più non si possa fare ma viene fuori una stagione meravigliosa a prescindere. Alla mia età si vive del presente. Roma citta bellissima? Anche Bergamo lo è”.

In caso di tricolore, il primo della sua storia, il club bergamasco si ritroverebbe costretto ad attuare una splendida rivoluzione. Il nome di Gasperini era finito nella lista dei papabili nuovi allenatori per la Roma. Vedremo a questo punto come cambieranno le strategie di Ghisolfi e Ranieri.