Home » Dal Chelsea alla Roma, rispettata la volontà di Ranieri | Piazza spaccata a metà: i tifosi si aspettavano di meglio

Dal Chelsea alla Roma, rispettata la volontà di Ranieri | Piazza spaccata a metà: i tifosi si aspettavano di meglio

Dal Chelsea alla Roma
Rispettata la volontà di Claudio Ranieri – IlRomanista.it (Foto LaPresse)

Dal Chelsea alla Roma, mister Ranieri è stato accontentato: anche se la maggior parte dei tifosi non sta facendo i salti di gioia

La sconfitta rimediata in quel di Bergamo, di certo, non cancella affatto quanto di buono la Roma sta facendo in questo pazzesco girone di ritorno. Anche se complica, e non di poco, le speranze di una qualificazione alla prossima Champions League.

In queste ultime due giornate di campionato i giallorossi non hanno il tempo di fare molti calcoli: servono altrettante vittorie e, di conseguenza, sperare in qualche passo falso delle rivali ed inseguitrici che hanno il loro stesso obiettivo.

Lo sa benissimo Claudio Ranieri che, al termine della stagione, saluterà i tifosi ed il mondo degli allenatori. Per il nativo di Testaccio è prevista una nuova avventura: ovvero come senior advisor, sempre nel club capitolino.

Qualche altra novità, invece, potrebbe giungere dall’estero. In particolar modo dalla Premier League e, per essere più precisi, dalla finalista di Conference League: il Chelsea. Il trasferimento dai “Blues” alla Roma si può concretizzare, anche se non tutti i tifosi sono d’accordo.

Dal Chelsea alla Roma, lo ha scelto Ranieri: spunta fuori un nome nuovo

Secondo quanto annunciato dal sito “Teamtalk.com” sembra che nella lista dei desideri della Roma, come prossimo allenatore, sia spuntato un altro nome: quello di Enzo Maresca. Il nativo di Pontecagnano (provincia di Salerno) è alla sua prima esperienza con i “Blues” dopo aver riportato, nella passata stagione, il Leicester City in Premier League (poi retrocesso in questa stagione in Championship). La possibilità che il tecnico possa accettare la proposta giallorossa e, di conseguenza, ritornare in Italia è molto probabile.

Anche se le sue ultime avventure nel nostro Paese non sono state delle migliori. Le parentesi con Ascoli e Parma, infatti, sono terminate con lo stesso esito: esonero. In Inghilterra, seguendo i consigli di Pep Guardiola al City (come collaboratore) Maresca ha nutrito altra esperienza che ha messo in bagaglio e fornito alle squadre che ha allenato. Ed anche con ottimi risultati. Soprattutto al Chelsea che si trova tra le prime 4 in campionato (quindi parteciperà alla prossima Champions) e finalista di Conference League (se la vedrà con il Betis).

Maresca alla Roma
Enzo Maresca nuovo nome per la panchina della Roma – IlRomanista.it (Screenshot video YouTube)

Il profilo è quello giusto, la Roma lo vuole a tutti i costi come post-Ranieri

Il profilo di Maresca, a quanto pare, corrisponde proprio alle esigenze e richieste che la società giallorossa vuole: un tecnico giovane, ambizioso, che punti alla vittoria e che trasmetta le sue idee di gioco. Anche se questa possibile operazione non è proprio delle più semplici. Per tanti motivi. In primis se gli inglesi dovessero conquistare la Conference è molto probabile che il tecnico campano possa essere riconfermato alla guida del Chelsea anche per la prossima stagione.

Un altro motivo da considerare è il suo ingaggio: attualmente percepisce uno stipendio dal valore di 5 milioni di euro a stagione. Non proprio economica per la Roma. Soprattutto se, in caso di addio al Regno Unito, ne volesse ancora di più. Nel caso in cui la Roma dovesse raggiungere la qualificazione alla prossima edizione della Champions allora le possibilità di un suo approdo nella Capitale aumenterebbero senza ombra di dubbio.