Home » Nuovo Stadio della Roma, la verità è agghiacciante: “Mai visto nessun progetto” | Ci hanno già messo una pietra sopra

Nuovo Stadio della Roma, la verità è agghiacciante: “Mai visto nessun progetto” | Ci hanno già messo una pietra sopra

Salta il nuovo stadio
Addio a Pietralata – Youtube – Ilromanista.it

Il progetto del nuovo impianto di proprietà della Roma che dovrebbe sorgere a Pietralata rischia di naufragare una volta per tutte

La telenovela, perché è di questo che ormai si tratta, legata al tanto discusso ma non ancora visto progetto del nuovo stadio della Roma sta per concludersi tra il fatalismo dei tifosi e la rassegnazione di chi sogna la realizzazione di nuovi impianti sportivi nella Capitale.

Malinconici titoli di coda potrebbero scorrere a breve su una vicenda che ha sostanzialmente stancato, in particolare i diretti interessati. Le reiterate e sempre più accese proteste da parte dei Comitati del ‘No allo stadio‘ rischiano seriamente di far naufragare l’ambizioso progetto del presidente della Roma, Dan Friedkin.

Il presidio di alcune decine di cittadini nell’area interessata alla costruzione dell’impianto nel quartiere di Pietralata e la tensione piuttosto alta creatasi in seguito all’intervento delle forze dell’ordine ha convinto gli emissari del club giallorosso a rinviare l’inizio degli scavi archeologici propedeutici alla presentazione del progetto definitivo.

Da parte del Comune di Roma non è previsto però alcun passo indietro, come invece sperano i cittadini contrari all’impianto. È tuttavia il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, ad impallinare il sogno dei Friedkin.

Nuovo stadio della Roma, progetto allo sbando: non ci sono speranze

Sarebbe fantastico se lo stadio della Roma si facesse a Tor Vergata, una zona adatta ad ospitare un impianto da 60mila persone. Capisco il disagio dei residenti di Pietralata, quello è un quartiere già molto congestionato“.

Le dichiarazioni del numero uno della Regione hanno ovviamente scatenato una nuova ondata di polemiche, con l’immediata replica da parte del Comune. A lanciare però la bordata più pesante nei confronti del progetto giallorosso è un architetto di fama mondiale, Massimiliano Fuksas.

Fuksas boccia lo stadio a Pietralata
Fuksas boccia lo stadio a Pietralata – Ansa – Ilromanista.it

Stadio della Roma, la batosta definitiva: Friedkin sconsolato

Durante il noto programma “Un giorno da Pecora” trasmesso su Rai Radio 1 il celebre archistar e tifoso romanista ha scagliato un dardo avvelenato nei confronti del progetto di Pietralata: “Pietralata è il luogo migliore dove fare il nuovo stadio della Roma, è il luogo designato. Purtroppo però non siamo mai riusciti a vedere il progetto, e credo non l’abbia visto nessuno”.

Fuksas poi aggiunge: “Ci deve essere qualcuno che tiri fuori i soldi e finora non mi pare abbiano trovato granché. Anche questi Friedkin non mi sembrano proprio..”. Si attende qualcun altro. In Italia si aspetta sempre che arrivino altri“. Addio allo stadio?