Home » “L’Italia parteciperà di diritto”: Nazionale, ecco l’annuncio che non ti aspetti | Qualificazione ai Mondiali già in tasca

“L’Italia parteciperà di diritto”: Nazionale, ecco l’annuncio che non ti aspetti | Qualificazione ai Mondiali già in tasca

L'Italia può andare facilmente ai Mondiali
L’Italia può andare facilmente ai Mondiali – LaPresse – Ilromanista.it

Il devastante ko rimediato contro la Norvegia ha lasciato l’amaro in bocca. Ma l’Italia ha ottime chance di andare ai Mondiali di diritto

Il calcio italiano sta attraversando, senza se e senza ma, il suo periodo più buio da quasi 60 anni a questa parte. Con la clamorosa e umiliante sconfitta rimediata ad Oslo contro la Norvegia la nostra Nazionale ha toccato il fondo.

Il sonoro 3-0 incassato contro gli scatenati scandinavi rischia già di compromettere, nonostante fosse solo la gara d’esordio nel girone, la qualificazione diretta ai prossimi campionati del mondo in programma nell’estate del 2026.

In caso di eliminazione gli azzurri centrerebbero un record assai poco lusinghiero, quello dei mondiali consecutivi saltati. Dare forfait alla kermesse iridata che si svolgerà nel continente americano dopo quelli in Russia nel 2018 e in Qatar nel 2022 sarebbe a dir poco umiliante.

Per questo motivo l’esonero dell’ormai ex CT Luciano Spalletti deciso dal presidente della Figc Gabriele Gravina subito dopo il mesto ritorno dalla Norvegia somiglia tanto alla mossa della disperazione.

Nazionale, i Mondiali sono quasi una chimera: ecco perché

Sembra tra l’altro imminente l’annuncio del nuovo commissario tecnico che nelle speranze dei dirigenti federali dovrebbe rispondere al nome di Claudio Ranieri. Siamo sicuri però che anche sotto la guida di un tecnico di grande esperienza e provate capacità come ‘Sir’ Claudio l’Italia sarebbe in grado di rialzarsi?

Sui social in queste ore si affacciano i commenti più disparati al catastrofico ko di Oslo: si va dalla rabbia nei confronti della Federcalcio e dello stesso Spalletti fino alla condanna dell’intera classe dirigente che da anni gestisce e amministra lo sport più amato dagli italiani.

Post sull'Italia
Il post ironico sull’Italia – X – Ilromanista.it

L’Italia non va più ai Mondiali attraverso le qualificazioni? Ecco la soluzione

I tifosi attraverso le piattaforme social danno libero sfogo a tutta la loro proverbiale ironia, proprio in merito alla possibilità purtroppo concreta che gli azzurri falliscano la qualificazione ai Mondiali del prossimo anno.

Un utente ha pubblicato un messaggio che in poche ore ha raccolto ampi consensi e parecchie risate. Il suo post è in effetti particolarmente sferzante e ironico: “L’unica maniera che la Nazionale Italiana di calcio ha per tornare a giocare una Coppa del Mondo è organizzarla in casa in quanto la Nazione organizzatrice partecipa di diritto“. In effetti non fa una piega.