Gli italiani salutano la Serie A: il nostro campionato si gioca all’estero | Arriva l’ufficialità

La notizia era nell’aria da qualche giorno e adesso è arrivata anche l’ufficialità. Sembra incredibile ma si giocherà davvero.
Chi si spartisce la torta e quanto è diventata grande? La sensazione è che sia sempre più piccola perché in fondo non era così buona e perché siamo arrivati alla fine della festa. I diritti tv in Italia non sono una cosa seria, almeno leggendo i numeri che circolano e facendo un paragone con le altre leghe.
Come scrive il portale quifinanza.it infatti “La Lega ha recentemente siglato accordi che rafforzano la distribuzione delle partite in diversi mercati internazionali, assicurando nuove entrate e maggiore visibilità al campionato italiano” ma ciò non basta.
“L’Assemblea di Lega Serie A ha approvato l’assegnazione dei diritti nell’area MENA (Medio Oriente e Nord Africa) fino al 2028 a StarzPlay. Il contratto, quantificato in circa 25 milioni di euro per il triennio 2025-2028, rappresenta una risorsa importante per il bilancio complessivo dei diritti esteri. L’intesa è stata seguita da Guido Fienga, oggi responsabile degli investimenti nello sport del fondo saudita PIF”.
È questa la strada giusta? Esportare il nostro prodotto e cercare di venderlo al migliore acquirente? Le istituzioni coinvolte sono ancora in alto mare mentre il tempo passa.
Tutti all’estero
Ci abitueremo presto a vedere Inter e Milan in uno stadio con un nome diverso da San Siro ma quello che sta per accadere rasenta la follia. Lautaro Martinez e compagni potrebbero sfidare le altre squadre di A oltreoceano.
Avete letto bene. Milan-Como di Serie A, in programma a febbraio del 2026, si giocherà in Australia. Un’operazione unicamente economica che ci fa subito pensare all’Arabia Saudita e all’ultima edizione della Supercoppa italiana.

È arrivata l’ufficialità
Anche l’UEFA ha dato il via libera e dunque le due squadre lombarde giocheranno dall’altra parte del mondo una gara valida per il nostro campionato italiano. Come si è arrivati a tutto questo?
Visualizza questo post su Instagram
Uno scenario che ha fatto arrabbiare e non poco i tifosi di entrambe le squadre. Il nostro campionato si giocherà all’estero, condizionando per forza di cose il percorso delle due squadre. Una buona notizia, almeno per i conti dei due club, ci sarebbe: l’operazione complessiva vale circa 12 milioni di euro.
