“Fallimento della società”: Sampdoria, tragedia senza fine | Blucerchiati a un passo dalla Serie D

Un dramma sportivo in piena regola è la retrocessione in Serie C della Sampdoria. E il futuro per i blucerchiati è ancora più nebuloso
All’inizio dei ’90, quindi poco più di una trentina d’anni fa, l’Europa del calcio si spellava le mani per applaudire una delle squadre più forti del Vecchio Continente. Era la straordinaria Sampdoria di Vialli e Mancini, di Pagliuca e Lombardo, di Vierchowod e Dossena.
Un gruppo di autentici campioni che regalò un sogno alla sponda blucerchiata di Genova, una squadra meravigliosa costruita da un uomo, un imprenditore e presidente leggendario come Paolo Mantovani.
Di quella Sampdoria purtroppo non è rimasto più nulla, se non il ricordo indelebile di centinaia di migliaia di tifosi e di milioni di appassionati di calcio. Piaceva davvero a tutti, la squadra allenata da Vujadin Boskov.
A distanza di oltre trent’anni la Sampdoria raggiunge il punto più basso della sua storia gloriosa, sprofondando nell’abisso della Serie C. Il pareggio ottenuto in trasferta contro la Juve Stabia promossa ai playoff non è servito ad evitare la retrocessione.
Sampdoria, di male in peggio: tutti sotto accusa
A poche ore dalla ‘tragedia’ sportiva non c’è dirigente o membro della rosa e dello staff tecnico che non sia finito sotto accusa. Dal presidente Manfredi in giù, sono tutti responsabili dello sfacelo del club blucerchiato.
Gli errori si sono aggiunti agli errori nell’arco di questa tormentata stagione e il risultato finale sono i fiumi di lacrime di rabbia e disperazione versate da giocatori e tifosi al termine della sfida contro le ‘Vespe’ campane.
Sampdoria, il fondo del barile non è stato ancora raschiato
Una grande amarezza il giorno dopo il ‘fattaccio’ inonda le principali piattaforme social. Tanti i tifosi della Samp che stentano a credere ai loro occhi, ma ancora di più sono gli amanti del calcio che augurano ai blucerchiati un pronto e immediato riscatto.
Nel ‘day after’ però a prevalere è una sorta di pessimismo cosmico. Secondo qualche tifoso c’è addirittura il rischio concreto di un tracollo definitivo della società, un’ulteriore discesa agli inferi in grado di produrre il crack economico e finanziario del club ligure. “Il dramma della retrocessione della Sampdoria in Lega Pro è il viatico al fallimento della Società con la ripartenza nei dilettanti“, scrive un tifoso su X. Il dibattito è aperto e questo scenario non viene considerato inverosimile.