Home » Italia di nuovo ai vertici: la Final Four di Nations League l’occasione giusta per tornare a vincere

Italia di nuovo ai vertici: la Final Four di Nations League l’occasione giusta per tornare a vincere

Correva l’anno 2006, il mese era quello di luglio e un po’ tutti noi abbiamo ancora negli occhi l’ultimo rigore di Grosso, che ha scatenato la festa in tutta Italia per la vittoria di una Coppa del Mondo, che mancava da ben 24 anni. Da quel momento, per gli azzurri sono cambiati tante cose, con uno scenario che è andato via via peggiorando, fino all’apice, in negativo ovviamente, dell’assenza ai Mondiali perdendo il doppio confronto con la Svezia.

Prima della mancata qualificazione ai Mondiali del 2018 con Ventura in panchina, c’è stata anche una parentesi con l’Italia guidata da Antonio Conte. L’avventura a Euro 2016 degli azzurri, però, si è interrotta ai quarti di finale, dopo aver estromesso dalla competizione la Spagna agli ottavi. Decisivi gli errori dal dischetto, che hanno messo anche fine all’esperienza alla guida della Nazionale dello stesso Conte. Con Prandelli, invece, è arrivata una sconfitta in Finale ad Euro 2012 contro la Spagna e un terzo posto nella Confederations Cup del 2013.

Certo, bisogna conoscere molto bene la storia della Nazionale azzurra per ricordarsi dei vari risultati ottenuti nel corso degli anni. I protagonisti che scendono in campo, però, ne sanno qualcosa? Il colosso delle scommesse sportive Betway si è posto la stessa questione e ha voluto chiedere agli stessi protagonisti, dieci calciatori di nove selezioni nazionali diverse, di rispondere a cinque domande di un divertente quiz. I risultati sono stati pubblicati all’interno di un filmato condiviso su L’insider.

C’è di nuovo entusiasmo tra gli azzurri: il programma della Final Four

Adesso, con la vittoria per 2-0 contro la Bosnia, ecco che le cose stanno cambiando in termini positivi, con la Nazionale di giovani, guidata in panchina da Roberto Mancini che sta conquistando un po’ tutti gli scettici e sta riuscendo a riaccendere l’entusiasmo dei tifosi nei confronti della selezione azzurra. Anche gli appassionati di quote calcio sono sicuri che l’appuntamento con la Final Four, prevista per il mese di ottobre del prossimo anno, possa essere l’occasione perfetta per tornare alla vittoria.

C’è anche un altro vantaggio per gli azzurri: vincere il girone era fondamentale proprio perché si sarebbe ottenuta anche l’organizzazione della fase finale della Nations League, come previsto dal regolamento di questa manifestazione. Il programma per la Final Four è già stato stabilito, visto che il calendario prevede le due semifinali il 6 e 7 ottobre 2021. La finale per il terzo posto e la finalissima, invece, verranno disputate il 10 ottobre del prossimo anno.

Un altro vantaggio in vista delle qualificazioni ai Mondiali in Qatar 2022

C’è anche un altro vantaggio, oltre a giocare in casa, che gli azzurri potranno sfruttare, anche se, in realtà, non ha alcun legame con la Final Four di Nations League. Infatti, si riferisce al percorso verso i Mondiali 2022 che si giocheranno in Qatar. Ebbene, grazie al fatto di essere testa di serie al sorteggio delle qualificazioni alla manifestazione iridata, che avverrà il 7 dicembre a Zurigo, gli azzurri hanno un altro vantaggio.

Ovvero, sempre il 7 dicembre l’Italia verrà inserita in un girone di cinque squadre: se si dovesse arrivare al terzo posto, ci sarà quasi sicuramente la possibilità di disputare i playoff. Infatti, le due migliori vincenti dei gruppi di Nations League avranno diritto a essere inserite negli spareggi. È veramente complicato, infatti, che sia Belgio che Francia, le due squadre che precedono l’Italia per punti, possano avere necessità di sfruttare tale opzione, arrivando al terzo posto nei loro gironi.