Home » Roma, Fonseca lucido:”L’Atalanta ha giocato meglio, abbiamo meritato la sconfitta”

Roma, Fonseca lucido:”L’Atalanta ha giocato meglio, abbiamo meritato la sconfitta”

Dopo uno splendido avvio di stagione, Fonseca scopre quanto sia amaro il sapore della sconfitta sul territorio italico. Il tecnico portoghese, però, dimostra un’intelligenza ed onestà rare, ammettendo come la sconfitta sia stata decisamente meritata:”L’Atalanta ha meritato i tre punti: non abbiamo disputato una bella partita e siamo andati in grande difficoltà con la marcatura a uomo. Sapevano quanto fosse complicata questa partita. I nostri avversari hanno tenuto in mano le redini del gioco, hanno proposto un calcio migliore del nostro“.

L’ex allenatore del Braga, poi, affronta anche il tema tattico: “Abbiamo optato per una difesa a tre in modo da contrastare più efficacemente i loro attaccanti, che dispongono di un’ottima tecnica e sono molto pericolosi. Il problema non è stato il modulo, ma, ripeto, non aver avuto il predominio del possesso palla, che ci ha impedito di servire adeguatamente Dzeko. L’Atalanta è stata molto brava: il loro pressing sui nostri centrocampisti, con marcatura a uomo su tutto il campo, ci ha creato enormi difficoltà in fase di uscita palla“.

Nessun riferimento a Zaniolo

Passando ai singoli, a precisa domanda, Fonseca evita di colpevolizzare Zaniolo, che ha fallito una chiara occasione da goal, al termine di un superbo spunto personale, cercando il sigillo individuale anziché servire un liberissimo Dzeko:”Abbiamo avuto delle opportunità, vero. Ma non possiamo soffermarci troppo su quest’aspetto. Anche i nostri avversari hanno avuto le loro occasioni e sono stati in grado di proporre un calcio migliore del nostro. Se fossimo andati in vantaggio sarebbe stato tutto diverso. Io, però, devo giudicare la prestazione. Ed oggi, purtroppo, non abbiamo giocato una buona partita“.