Home » Lecce-Roma 0-1, decide ancora Dzeko

Lecce-Roma 0-1, decide ancora Dzeko

Che si trattasse di una trasferta complicata, sia per il valore dell’avversario che per le condizioni climatiche, lo si sapeva: la Roma, però, è riuscita a passare al Via del Mare di Lecce con più autorità di quanto non possa far immaginare lo 0-1 finale. Certo, i salentini ci hanno provato fino all’ultimo, ma i giallorossi hanno ritrovato la retta via dopo lo sbandamento in settimana contro l’Atalanta.

Primo tempo equilibrato

Fonseca aveva promesso un minimo di turn-over e così è stato: Fazio e Cristante hanno fatto spazio a Mancini e Diawara, mentre Kluivert è stato nuovamente preferito a Zaniolo. Il Lecce l’ha messa sul ritmo e il primo tempo ha pagato: nonostante il 71% di possesso palla degli ospiti, gli uomini di Liverani si sono resi pericolosi in diverse occasioni, trascinati da un ispiratissimo Falco. Proprio su un assist spettacolare dello sgusciante attaccante di casa, arriva una chance d’oro per Mancosu, al 39′, ma la conclusione finisce alta. La Roma, al di là di un netto fallo di mani di Lucioni in apertura, non sanzionato da Abisso nemmeno con l’aiuto del VAR, ci prova da calcio piazzato: le continue indecisioni di Gabriel regalano buone opportunità a Mancini e Smalling, ma lo 0-0 all’intervallo è giusto.

Segna sempre Dzeko

Tutta un’altra musica nella ripresa, coi capitolini che prendono con più decisione il controllo della partita. Mkhitaryan spreca imbeccato da Dzeko, poi le parti si invertono ed è il bosniaco ad insaccare, di testa, il quarto gol in campionato, il 91esimo in giallorosso. Kluivert, poco dopo, sfiora il raddoppio, il Lecce ci prova con Calderoni ma è questo il miglior momento degli ospiti che sciorinano un gran calcio.

Al 79′, poi, arriva un’occasione d’oro per il raddoppio: Abisso stavolta punisce il fallo di mano di Lucioni, Kolarov batte il rigore con la solita potenza ma Gabriel compie un mezzo prodigio e mette in angolo. Il sussulto emotivo ridà linfa al Lecce, ma occasioni vere e proprie non ne arrivano più per i pugliesi. Finisce 0-1, vittoria meritatissima per la Roma.